Fame compulsiva post-anoressia

Salve,
scrivo perchè uscita dall'anoressia, ho preso a mangiare in maniera compulsiva arrivando ad aggiungere 7 kg al mio peso iniziale(quello precedente la dieta degenerata nel disturbo alimentare). Il pensiero del cibo mi ossessiona, passo la giornata a mangiare o a mentire a me stessa ripetendomi che è giunto il momento di mettermi a dieta ed ogni proposito è accompagnato da gesti(come lo schioccare le dita o aprire e chiudere gli occhi) che dovrebbero segnare l'inizio del nuovo regime alimentare. Inoltre ho sofferto di depressione e faccio uso ormai da 6 mesi di pscicofarmaci, ultimamente elopram e abilify. Vorrei gentilmente sapere se tali farmaci portano ad ingrassare(ho una pancia gonfia come un pallone) e se dopo 6 mesi che sono uscita dall'anoressia sia comprensibile essere ancora ossessionata dal cbo. Come posso fare per raggiungere un equilibrio alimentare?
Ringrazio
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

sarebbe il caso di far rivalutare la sua diagnosi in modo da poter capire se ci siano le condizioni per la presenza di un disturbo alimentare persistente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio cordialmente per la sua risposta e mi permetto di chiederle un chiarimento. Cosa intende per disturbo alimentare permanente?E' possibile uscirne?
Distinti saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

lei ritiene di essere uscita da un problema di disturbo alimentare mentre descrive dei comportamenti tipici di un disturbo alimentare.
Quindi e' probabile che lei non sia mai guarita dal primo problema e questa sia l'evoluzione del secondo.

Certamente e' possibile guarire dal problema con i trattamenti opportuni, pero' la negazione della presenza di un problema (che e' rappresentata dal pensare di essere guarita dal disturbo precedente) puo' non essere di aiuto per affrontare il problema attuale.
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
(..)scrivo perchè uscita dall'anoressia, ho preso a mangiare in maniera compulsiva arrivando ad aggiungere (..)

gentile ragazza il fatto di aver abbandonato l'atteggiamento di restrizione nei confronti del cibo per aver lasciato spazio ad una ricerca "compulsiva" di questo evidenzia che in lei si è solo modificato un sintomo ma che non sia uscita dal problema. Non avere più un comportamento restrittivo le ha dato l'idea illusoria di esserne uscita.
Quindi una nuova valutazione diagnostica si rende necessaria per la messa appunto di nuovi provvedimenti terapeutici.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Ringrazio calorosamente per le rispote ricevute, che mi hanno aperto la mente e mi hanno fatto sentire meno sola.

Cordiali saluti