Anoressia

Buon giorno, sono una ragazza anoressica, peso 45 e sono alta 1.71 e sono in cura, ma oltre a questo problema sono anche depressa e prendo farmaci, praticavo sport a livello agonistico corsa, ma poi mi sono fermata perchè il fisico non me lo permetteva + ora corro solo per continuare a dimagrire 16-18 km al giorno, mangio solo la sera, ma poco, e sono tutto il giorno digiuno.
Da una settimana a questa parte mi ha preso sempre la sera ad abbuffarmi in una maniera spropositata, quasi a sentirmi male, ma non mangio perchè ho fame, assolutamente, ma non riesco a smettere, ho pensato di buttare tutto cio' che ho a casa cosi' non sono tentata, poi mi sento in colpa e tento di vomitare e non ci riesco, allora cominciano i sensi di colpa, mi rode tutto il giorno, mi vedo la pancia gonfia e già ripenso a cosa mi mangero' stasera, ma e' possibile passare da non mangiare o mangiare poco la sera il giusto per andare a correre e di botto mangiare in quel modo fino a sentirsi male, da non riuscire + a respirare. Qual'è il modo migliore di far cessare questi impulsi ..
grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Cipralex, lamictal da qualche giorno ho un po' aumentato il lamictal per gli sbalzi d'umore, specialmente quando mangio poi mi mi rode tutto il giorno e non mi si può star vicino, magari con quelle mi calmano un po'
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
a quali dosaggi?
[#4]
dopo
Utente

la mattina lamictal 50 mg la sera 10 gocce di cipralex e lacmital da 25
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Io non ho ben capito ma credo di interpretare che fino ad ora non ha mai avuto attacchi bulimici in questo modo?

Sarebbe il caso di riportare questo sintomo al suo curante in quanto potrebbe essere legato anche all'uso dei farmaci, ma potrebbe anche riguardare una evoluzione del suo disturbo alimentare.

Non mi e' chiaro il motivo della sua prescrizione, e comunque il dosaggio di lamictal e' basso, lei sa il programma che seguirete cosa prevede? Ha altri trattamenti concomitanti?
[#6]
dopo
Utente
E' vero e' la prima volta che mi prendono questi attacchi ma questi farmaci li ho sto' prendendo da gennaio e non mi e' mai successo, anzi all'inizio continuavo a dimagrire, i farmaci penso non riguardino l'anoressia, ma per gli sbalzi d'umore e per la depressione, perche' quando ho deciso di curarmi ero diciamo proprio fuori di testa...Ora mi fà venire il dubbio che siano i farmaci, da una settimana ho aumentato il lacmital da 25 a 50 e caso strano proprio da allora ho questi attacchi, puo' essere, ma mi passaranno.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

dai precedenti consulti riferiva un quadro di anoressia, che spesso evolve poi con crisi bulimiche, non è strano.
La terapia piuttosto va adattata ad una diagnosi forse modificata da anoressia generica ad anoressia bulimica, ma questo lo riferisca al medico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#8]
dopo
Utente
Graize, un ultima cosa, ma e' possibile che siano le pasticche che all'iimprovviso mi facciano fare queste abbuffate??
Ma passerà?
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non mi pare che abbia letto con attenzione la risposta. L'anoressia prevede fasi come questa. Le abbuffate nell'anoressia originano dal fatto che la restrizione sul cibo che uno fa peggiora il controllo dell'appetito, che diventa appetito senza fame, come descriveva lei, in maniera vorace e non nutritiva ed esplosiva. Il problema è che ancor prima delle abbuffate di adesso è il comportamento di trattenersi all'estremo dal mangiare e preoccuparsi di dimagrire che in realtà sottopone il cervello ad uno stimolo a "lavorare" sul tema cibo con inevitabile perdia di controllo improvvisa "tutta insieme" ad un certo punto. Il disturbo alimentare va curato tenendo conto di questa evoluzione.
[#10]
dopo
Utente
Grazie.
Buona giornata