Le ferite,anche se piccole non guariscono prima
buongiorno,
per spiegare il mio problema ci metterò un po..ho 18 anni,
sono alta 1.60 per 43 kg,in teoria tutto normale..il problema?è che mi vedo enorme..quando guardo allo specchio vedo una ragazza obesa..con la cellulite..le cosce grosse...io continuo a non mangiare e a fare sport..però per me non sono pochi 43 kg..anzi!per me sono tantissimi e mi vedo grassa...non so più come comportarmi..e tra l'altro non so se siano legati all'anoressia ma sono molto lunatica,mi sono spuntati dei funghi sulle braccia e le ferite,anche se piccole non guariscono prima di due mesi..da quello che ho letto su questa malattia in teoria dovrebbero essere legate..potrebbero essere sintomi di anoressia?se si come faccio a liberarmi di questa ossessione?
grazie in anticipo per la sua disponibilità.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza la tendenza a vedersi grassa nonostante il poco peso, la restrizione alimentare e il tentativo di continuare a perdere peso con lo sport è l'espressione di una problematica legata al rapporto con il corpo e con il cibo, una probabile anoressia che deve necessariamente essere sottoposta all'attenzione di un clinico. Come fare per liberarsi da certe ossessioni? Cominci con il rivolgersi ad uno psicoterapeuta.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazza
il problema che tu lamenti è legato alla probabile presenza di un disturbo alimentare.
Tui dici
"io continuo a non mangiare e a fare sport....e mi vedo grassa...non so più come comportarmi"
Da quello che racconti pare che sia proprio l'ossessione della magrezza a disturbarti e se questo è vero allora è vero anche che se riesci a liberarti di questa potresti iniziare a stare meglio e a vivere senza sentirti in obbligo di misurarti su questo piano.
Io ti consiglio di parlarne con i tuoi genitori e decidere assieme a loro di rivolgerti ad un terapeuta che sia specializzato nella cura dei disturbi alimentari.
Mi raccomando, non perdere questa occasione perchè potrebbe rappresentare la fine di questa schiavitù.
Ti faccio tanti auguri
Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense
[#3]
Ex utente
grazie mille per l'aiuto che mi avete dato...grazie davvero!
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare
I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.