Anoressia

Egregi Dottori,
la mia ragazza sta attraversando un brutto periodo, da qualche mese ha la fissazione di vedersi grassa, eppure non ha assolutamente questo problema in quanto addirittura dall'ultimo controllo dal nutrizionista rasentava il sottopeso, da poco ha perso la nonna alla quale era molto affezionata e abbiamo avuto anche noi un litigio, per quanto abbia provato a starle vicino lei si è chiusa, ed ultimamente si sta confidando maggiormente, rivelandomi episodi agghiaccianti del tipo che per giorni interi non ha mangiato, come se non bastasse è molto stressata dallo studio, che prende in maniera quasi ossessiva, ho cercato di spiegarle che lei non può risolvere questa situazione con le sue sole forze, ma che la soluzione non sono nemmeno io, in quanto posso starle vicino e sostenerla nei momenti in cui sta più giù, ma non ho le competenze per affrontare un problema simile e per questo l'ho invitata a parlarne con qualcuno, come ha anche fatto la sua famiglia, lei è davvero una bellissima ragazza senza alcun problema, ma dice continuamente di non accettarsi, di vedersi grassa e di farsi schifo appena finisce di mangiare, che si sente gonfia, ma non vuole in nessun modo ammettere di avere un problema, non vuole parlarne con uno specialista in quanto non vuole essere trattata come "malata", ho provato anche a dirle che lei non è "malata", ma ha un problema e quello che dovrebbe fare è semplicemente chiacchierare con qualcuno qualificato, ma si rifiuta categoricamente, voglio davvero aiutarla, ma mi rendo conto di lottare contro i mulini a vento, come si può fare per convincerla a farsi aiutare e soprattutto a farle ammettere di avere un problema?
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)ma si rifiuta categoricamente, voglio davvero aiutarla, ma mi rendo conto di lottare contro i mulini a vento (..)
gentile ragazzo, purtroppo non può far nulla tranne che evitare di insistere nell'ottenere la sua collaborazione. più cercherà di farle ammettere di aver un problema e più, probabilmente, si irrigidirà.
Deve avere solo una grande pazienza.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks