Potrebbe trattarsi di anoressia?

Salve,
sono una ragazza di 23 anni.
Sono alta 167 cm, peso 46.5 kg.

Ho una domanda, io mangio regolarmente, mangio sempre(ricca colazione-spuntino pranzo-spuntino-cena), non salto mai i pasti, anzi mangio molto bene(pasti completi:proteine,carboidrati,vitamine.sali minerali,zuccheri..ecc)
Ho un peso stabile. Che però tende a diminuire in caso di stress(magari perdo un paio di chili) ma non perchè non mangi,ma perchè sembra che lo stress mi attivi il metabolismo!!
Godo di buona salute, ho fatto analisi del sangue, visite per la tiroide, ecografie,visite ginecologiche ed è tutto apposto, anche se durante l'ovulazione
e durante il ciclo mestruale mi succede di avere forti dolori(da quando prendo la pillola però sono diminuiti. Non ho cistiti nè endometriosi, ho fatto tutte le visite necessarie ed è tutto perfettamente nella norma).
Il problema è che da qualche anno, forse perchè studio lontana da casa e sono un pò più stressata e il ritmo della mia vita è un pò cambiato, non riesco ad andare su di peso. Ho il viso leggermente scavato, eppure fino ai 19 anni (che mangiavo meno di quanto mangi adesso) avevo un viso bello pieno pur essendo magra. Non capisco.. Da cosa può dipendere la mia magrezza? Vorrei arrivare almeno a 48 kg ma non riesco proprio!
Devo aggiungere che mio padre da ragazzo era molto magro, ho pensato che potrebbe essere un fattore di costituzione, chissà..
Aggiungo inoltre che la mia alimentazione è corretta perchè mangio alla mensa universitaria ove per legge i pasti devono avere un giusto apporto di tutti i nutrienti.
Pratico palestra 3 volte alla settimana(40 minuti al dì), faccio pesi per aumentare la massa muscolare, perchè l'attività aerobica mi farebbe bruciare e dimagrirei ancora di più!
Avete qualche consiglio?
Escludendo i dietologi, perchè non credo di aver bisogno di diete poichè la mia alimentazione è già perfettamente corretta.
Vi ringrazio per l'attenzione, aspetto una risposta gentilmente..
Buona serata a tutti! ^_^
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza, per rispondere alla domanda iniziale del suo post, ...Potrebbe trattarsi di anoressia?...
NON si tratta di anoressia! questà è una condizione patologica che spinge verso il rifiuto del cibo e non è il suo caso. per il resto dovrebbe porre la domanda in area medica.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks