Anoressia, incapacità di prendere decisioni
salve,vi scripo per chiedervi se secondo c'è una relazione tra un passato di anoressia, una lunga relazione con un uomo sin troppo dolce e protettivo ma con cui non vi è passionalità, l'incapacità di lasciarlo e di prendere decisioni importanti per il proprio futuro perchè si è sempre pervasi da un senso di colpa verso il mondo intero. So che l'argomento lanciato così sembra vago e che tutto dipende dai casi, ma ho bisogno di spunti di riflessione dalle vostre risposte. Grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, potrebbe esserci relazione, o non esserci. Il fatto è che, mi pare di capire, tu non sei serena. Nella tua richiesta precedente ti avevamo già suggerito di cercare aiuto specialistico: sei poi riuscita a farlo?
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Purtroppo no,dott.Santonocito. Ho provato a contattare una struttura pubblica ma mi hanno risposto dopo un quadrimestre, quando apparentemente pensavo di non averne più bisogno.
E' vero che non sono serena e non so cosa darei per esserlo. In ogni cosa che faccio sono presa da mille dubbi e sensi di colpa e sento che le persone cui tengo non hanno rispetto e fiducia in me anche perchè non riesco a prendere delle decisioni importanti e portarle avanti.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Di solito, quando le persone non ci rispettano e non hanno fiducia in noi, è perché noi per primi non ci rispettiamo e non ci fidiamo di noi stessi.
La prima delle decisioni importanti che dovresti prendere è considerare seriamente l'idea di ricevere un aiuto psicologico, e fare di tutto per concretizzarla. Evidentemente da sola non riesci a uscire dai tuoi problemi, e quando stai meglio tendi a sorvolare e a scordartene. Ecco, invece da ora in poi dovresti focalizzarti solo su quest'obiettivo.
Ad esempio, potresti ricontattare la struttura pubblica e fissare un nuovo appuntamento, e nel frattempo cercare un sostegno psicologico privatamente.
Cordiali saluti
[#4]
Utente
Buonasera Dr Santonocito,
le scrivo dopo molto tempo per dirle che sono intervenuta chiedendo aiuto ad uno specialista privato poichè la struttura pubblica (ancora fino ad oggi!) non mi ha richiamata.
Cordiali saluti
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare
I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.