Fame nervosa??
Salve,
sono qui per parlarvi di un problema che da troppo tempo ormai mi attanaglia e..che solo da poco penso di aver accettato come tale... io ho un problema...per il mondo esterno..per gli amici..parenti sono una ragazza molto carina, simpatica, socievole con un corpo apparentemente da invidia.. Una ragazza che mangia poco e soprattutto sano.... per il mio specchio invece sono uan ragazza...insoddisfatta...triste.. con un corpo che nn le appartiene..non le piace...una ragazza che...quando il sole tramonta inizia a mangiare schifezze (biscotti, cioccolata, nutella, cereali con latte......)insomma davvero qualsiasi cosa che sia dolce e ne mangio finchè lo stomaco davvero non mi scoppia!!! nn penso di soffrire di bulimia perchè per assurdo nn vomito..o meglio non riesco a infilarmi due dita in gola e rimettere quando ho ingurgitato con tanta foga...Puntualmente mi assalgono i sensi di colpa e mi dico "da domani smetto"...magari è cosi..per qualcje giorno, ma poi puntualmente accade di nuovo... dipende dal mio umore..
cosa devo fare? può un tentazione essere piu forte del bene che si vuole a se stessi?
Grazie intanto

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, la bulimia non è necessariamente seguita dall'induzione del vomito. Comunque sia stiamo sicuramente parlando di un problema del comportamento alimentare e come tale va trattato con l'aiuto di un professionista.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Maria Grazia Russo Psicologo, Psicoterapeuta
Un disturbo del comportamento alimentare è spesso l'epifenomeno di un disturbo dell'umore, e lei in fondo lo sa "quando il sole tramonta" l'angoscia e la tristezza, ossia i vissuti ansiosi e depressivi, salgono. Il cibo (il dolce è ansiolitico ed antidepressivo)serve a sedare l'angoscia e colmare il vuoto della tristezza che sta sempre lì in pancia.Ci pensi? Deve sentirla piena di cibo per non sentire tutto quel vuoto, quella rabbia e quella insoddisfazione? Poi si sente in colpa per tanti altri motivi. Vale la pena di indagare l'origine della sua insoddisfazione e non riempirsi inutilmente di tanta colpa. E' ancora un atto molto tempestivo. Si rivolga ad un bravo professionista, ne può uscire in fretta.
Auguroni
Dott.ssa Maria Grazia Russo
mariagraziarusso.lav@virgilio.it
[#3]
Utente
Grazie, grazie davvero.
si forse la cosa migliore è rivolgersi ad un bravo professionista. Potete consigliarmi qualcuno su Bologna?
[#4]
Dr.ssa Maria Grazia Russo Psicologo, Psicoterapeuta
Cara signora,
purtroppo sul momento non rammento nessuno in particolare. Comunque dia un'occhiata sul web, dalle sue parti o limitrofi dovrebbero esserci degli ottimi centri specializzati nel trattamento di questo tipo di disagio. Chieda consiglio su chi rivolgersi dalle sue parti ad associazioni che se ne occupano, mi viene in mente l'Associazione Bulimia ed Anoressia di Milano (A.B.A.) o simili, magari hanno terapeuti specializzati delle sue parti.
Un grande augurio per ritrovare presto la serenità.
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare
I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.