E ho paura dei modelli di ragazze che sta prendendo in considerazione

Salve,

Mi rivolgo qui sperando di avere l'aiuto di professionisti su un problema altamente delicato che riguada una mia amica che chiamero' X

X è disabile da quando era piccola, ha una situazione familiare difficile e gli amici l'hanno abbandonata escludendola spesso e volentieri.
X puo' contare solo su di me e su un'altra grande amica.
Lei mi confida tutti i suoi pensieri, i problemi in famiglia e cio' che fa.
Mi ha detto (non so da quanto tempo faccia questo) che mangia pochissimo a pranzo e la sera quasi nulla. Inoltre quando mangia un poco in piu' vomita. Addirittura a volte non vuole uscire perchè sa che dovrà mangiare per sembrare normale agli altri.
X era una 48, ora dice di avere una 46... La cosa grave è che aspira a una 38. Infatti ogni giorno guarda e pubblica foto di ragazze palesemente anoressiche , con evidenti problemi fisici e sotto peso.
Nonostante piu' volte io le abbia detto che quelle ragazze, purtroppo sono malate, lei le considera perfette. Loro sono il suo modello di ispirazione.
La madre era sul punto di scorpirla (non so in che senso) cosi' lei ha tentato di sviarla in tutti i modi.
Ora si è imposta di fare ciclette e tanto esercizio fisico.

Io posso capire che voglia mangiare di meno e fare esercizio. E' giustissimo... Ma ho paura terribilmente del giudizio che ha di se stessa (dice di odiare il suo corpo) e ho paura dei modelli di ragazze che sta prendendo in considerazione.

Ho paura che la situazione le sfugga di mano.

Non so che fare, non so come comportarmi.
Voglio aiutarla ma è una situazione delicatissima e non vorrei ottenere l'effetto contrario ovvero farla chiudere in sè e peggiorare la situazione.

Vorrei un consiglio di esperti per fare e dire la cosa giusta.

Grazie...
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
di che tipo di disabilità soffre la Sua amica? Lo chiedo perchè potrebbe essere un elemento da non trascurare nella valutazione di questo caso.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
dopo
Utente
Certo, La ringrazio per la disponibilità.
Non sono informata approfonditamente sul suo problema, so solo che si muove su una sedia a rotelle e che non riesce a restare in piedi con le sue forze (per spostarsi da una sedia all'altra lo fa con la forza delle braccia), tuttavia sta facendo delle terapie e molti mesi fa mi disse che probabilmente sarebbe riuscita a camminare con dei tutori. Sono mesi pero' che non mi aggiorna da questo punto di vista.
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
come ha giustamente compreso Lei la situazione è molto delicata.

Se questa Sua amica si è ocnfidata con Lei significa che di Lei si fida, e anche molto. Approfitti di questa fiducia e le dica apertamente che ci ha scritto per chiedere un consiglio, poichè preoccupato.

E le dica che le abbiamo consigliato assolutamente un supporto psicologico: può contattare un CPS della sua zona di residenza per un colloquio gratuito.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il consiglio e sono sicura che lo seguiro'.
Purtroppo pero' so che sarà una difficile impresa... Volevo cercare di farla ragionare con qualche con qualche buon consiglio da amica.
[#5]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Ecco, appunto, parta dalla vostra amicizia e le dica tutto quello che Lei teme. Sono certo che la Sua amica apprezzerà questo Suo sforzo.
[#6]
dopo
Utente
Spero che possiate darmi un altro consiglio.
Ho solo 20 anni, non riesco a portarmi questo peso sulle spalle.

La situazione è questa, ora la conosco meglio:

La mia amica ha cominciato col vomitare quando eccedeva (dove per eccesso si intende dolci o cibi grassi)
ma ora è arrivata al punto di vomitare anche il pranzo, mentre la cena la salta direttamente.
Riesce a fare tutto cio' perchè i genitori non ci sono mai in casa, a causa del lavoro e lei è anche figlia unica.

Le abbiamo parlato a fondo, io e le mie amiche, e sembrava convinta a provare ad uscirne.

Dice che quando vomita le sembra di guardare un'estranea, e non si è mai informata riguardo i rischi che cio' comporta e una volta saputi, non la spaventavano affatto.

Dice di non voler rivolgersi a uno specialista (psicologo) in quanto non le piace che la gente "la scopra" (testuali parole)
Le piace ascoltare, ma non parlare.
E quando fu costretta ad andare dallo psicologo non rispondeva spesso neanche alle domande che lui le rivolgeva.
Si sentiva in enorme disagio.

...

Ora ha tolto dal suo facebook tutte le foto di ragazze anoressiche e ha messo come immagine personale la sua faccia invece della precendente immagine con su scritto "odio il mio corpo".

Tuttavia, siamo sicure che ci stia prendendo in giro per non essere "scocciata ulteriormente" dato che stringe amicizie con ragazze malate e fissate sul vomitare e sulla dieta, con amiche che l.e spingono a vomitare piuttosto che a non farlo

Inoltre la mia amica ha reso privato il suo blog, per la qual cosa ci ha dato una scusa banale, ma siamo sicure che il vero motivo sia il fatto che voglia consigli da altre ragazze malate su come continuare a vomitare e dimagrire molti chili in fretta
.

E' accaduto quel che temevo, si sta allontandando e sta fingendo con noi.

Stiamo seriamente considerando l'ipotesi di dirlo ai suoi genitori, senza pero' far sapere che siamo state noi a farlo.. se lo venisse a sapere, sarebbe per lei il "colpo fatale"

Avete qualche consiglio in merito?

Nessun altro medico ha risposto alla mia disperata richesta di aiuto tranne voi, e per questo vi ringrazio di cuore.

Spero possiate fare altrettanto anche adesso...
[#7]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
la vostra amica ha deciso di tenervi fuori dalla sua malattia, e purtroppo temo che più di tanto non potrete fare.

Si potrebbe provare un ultimo tentativo, dicendole apertamente che siete molto preoccupati per lei e dispiaciuti del fatto che vi tiene lontani.

Se ve la sentite parlatene poi con i genitori: sul come farlo (apertamente o di nascosto) purtroppo non saprei cosa consigliarvi, dipende da voi e dai vostri rapporti con questa famiglia.

Lo so che non è una situazione semplice, tenete duro mi raccomando!
[#8]
dopo
Utente
Daccordo, La ringrazio di cuore... Anche solo le Sue parole sono state di grande aiuto... Spero che la situazione possa migliorare... Grazie.
[#9]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Lo spero anche io, grazie di averci scritto.