Distacco difficile
Ho una situazione molto difficile che vorrei chiudere definitivamente.Da circa 3 anni frequento un ragazzo, che da circa 6 mesi si è sposato.Da premettere che prima di sposarsi chiesi di scegliere me e non la sua futura moglie ma lui disse che non poteva, che con me non sarebbe stato felice perchè avrebbe fatto del male alla sua ragazza.La relazione è continuata a singhiozzo perchè comunque avevo rabbia nei suoi confronti e tutte le volte che mi allontanavo era sempre lui a cercarmi.Tuttavia solo molto stanca di questa situazione anche per il fatto che sua moglie ora aspetta un figlio e io, pur amandolo, non me la sento di continuare e stare ancora male.Lui mi dice che non sono per lui la seconda, ma io così mi sento.Vorrei fargli capire di lasciarmi stare ma non come le altre volte che alla fine viene a cercarmi,facendomi solo del male e comportandosi la egoista.Vorrei sapere come farglielo capire.

[#1]
Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
capisco la sua situazione di difficoltà, purtroppo è molto frequente, dietro matrimoni apparentemente felici e freschi si nascondono sempre più spesso queste storie di tradimenti pre e post matrimonio. Quest'uomo vuole tenere i piedi in due staffe; sicuramente prova dei sentimenti per lei, ma in fin dei conti ha fatto una scelta che come ha detto lui stesso non poteva non fare. Ora è lei che deve scegliere, continuare o troncare? Non è facile perchè molto spesso ci sono forti sentimenti in ballo comunque sia, ma bisogna avere la forza di scegliere!
Purtroppo è lei che deve essere assolutamente convinta, pacificata e serena con l'idea di troncare, nessuno potrà suggerirle una tecnica in quanto in ciò che dice trasparirà sempre la natura profonda del sentimento che c'è in lei.
Di solito si aprono quasi subito nuove strade poichè, liberando il cuore da sentimenti di rabbia, vendetta e rancore, e concentrandosi finalmente sul nostro futuro e sul desiderio di incontrare la persona giusta, succede sempre qualcosa!
Le suggerisco pertanto di trovare la risposta dentro se stessa, cioè la sicurezza di poter fare a meno di lui, dopodichè non dovrà far altro che dirglielo.
Auguri e Buona Fortuna per il Futuro!
Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli
Psicologa Psicoterapeuta Aneb
psicologia.udine@gmail.com
[#2]
Ex utente
Gent.ma dott.ssa,
La ringrazio per la gentile risposta.
Già il fatto di parlarne mi ha fatto stare meglio, perchè purtroppo in tutto questo tempo, data la natura del rapporto e il suo fidanzamento prima e matrimonio ora, non me la sono sentita di raccontarlo a nessuno, neppure alle mia più cara amica, in quanto mi sentivo comunque "sporca".
Ho sempre tenuto tutto dentro e la cosa mi ha fatto stare ancora più male perchè non potevo confrontarmi con nessuno.
Non le nascondo che decidere di stare lontano da lui è una decisione che anche solo il parlarne mi fa stare male, ma purtroppo più passa il tempo più io sto male e non vedo vie d'uscita.
Inoltre la decisione di fare un figlio subito (venuta da lui o da lei, non importa poi tanto) è stata la goccia che ha fatto traboccare definitivamente il vaso e non può permettersi neppure di dirmi che è innamorato di me o chiedere anche a me di avere in futuro un figlio.
[#3]
Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Utente,
la rassicuro sul fatto di sentirsi "sporca", posso garantirle che la sua esperienza è molto più comune di ciò che si crede. Lei ha semplicemente seguito il suo cuore ed ha fatto ciò che riteneva naturale fare. Ora pensi a se stessa, si convinca che se vi siete separati è per una precisa scelta di questo ragazzo e che lei ha fatto tutto ciò che poteva fare.
La parola chiave è voltare pagina e andare avanti.
Vedrà che poi starà molto meglio, si affidi al Fututro con Fiducia e si apriranno nuove strade.
Auguri!
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara lettrice, distaccarsi da qualcuno, non è affatto cosa semplice.
Un rapporto di coppia è l'insieme di meccanismi inconsci,proiezioni di parti di sè sull'altro, dinamiche relazionali, fantasie, desideri , storie familiari d'appartenenza...e tanto altro.
Dovrebbe chiedersi,cosa le rende difficoltoso staccarsi da quest'uomo, magari con qualche colloquio di conseling psicologico,in modo da decodificare a fondo costi e benefici, di questo legame.
Auguri.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Ex utente
Gent.ma dott.ssa,
non so dirle cosa mi ha legata a quest'uomo.
E'come se fosse lui fosse una "droga" per me, è difficile fare a meno di lui, ma mi creda io vorrei tanto non pensare più a lui.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Ci riuscirà, ma solo dopo aver capito fino in fondo se stessa e le dinamiche della vostra unione.
[#7]
Ex utente
Gent.ma dott.ssa,
vorrei sapere se conosce strutture a Bari e provincia a cui rivolgermi per counseling psicologico.
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara signora, personalmente non conosco colleghi che lavorano in struttura pubblica.
Chieda al suo generico, credo potrà indirizzarla adeguatamente, oppure cerchi all'interno di questo portale.
Auguri di cuore.