Dolori al cuore
Salve mi chiamo Francesco
Ho 21 anni è da circa 5 mesi,ho scoperto di soffrire d'attacchi d'ansia,solo che la mia più grande paura è quella di essere vittima di un infarto,premetto che ho 21 anni come detto,nessuna malformazione e un peso corporeo adatto,peso 55 kg per 175 cm,il mio problema è che a volte sento dei dolori forti al petto,la sensazione di stomaco vuoto e poi senso di vuoto mentale a volte,in famiglia solo da parte di mia madre ci sono stati casi di vittime d'infarto,ma si trattava di cugini,ed era tutta gente che fumava. Mio nonno è deceduto per Ictus,io non fumo e non bevo,anzi non bevo neanche caffè.
Vorrei sapere se sono a rischio?
Poi un'altro appunto,mio papà ha 52 anni è soffre di diabete da stress,che però controlla normalmente solo con medicine come la metformina,il totalip e la cardiospirina,vorrei sapere se mi devo preoccupare per lui,è alto 168 e pesa 75 chili?
Vorrei un chiarimento,l'ansia mi sta distruggendo e la situazione è diventata pressochè noiosa.
Distinti saluti
Francesco
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo
Gentile Francesco,
i sintomi che descrivi non sono significativi per un sospetto di cardiopatia ischemica, puoi stare tranquillo. Credo però che una consulenza psicologica potrà aiutarti a superare questo immotivato timore dell'infarto miocardico che peggiora molto la tua qualità di vita, per cui provvedo a spostare questo consulto in tale area.
Cordiali saluti
Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazzo,
se ha ancora dubbi sul rischio d'infarto faccia pure una visita di controllo cardiologica riportando i timori espressi in questa sede.
Per quanto riguarda suo padre se è seguito da uno specialista non c'è motivo di preoccuparsi.
Una volta verificato il buon funzionamento del suo cuore se l'ansia è ancora presente può rivolgersi al Consultorio familiare chiedendo di fare un colloquio con uno psicologo, queste situazioni sono molto diffuse e possono essere affrontate con un intervento di consulenza psicologica.
COrdialmente
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#3]
Utente
Io ringrazio entrambi i dottori che hanno risposto in tempi brevissimi. Ho già prenotato una visita da uno psicologo il mese prossimo,e ora sono comunque sollevato dal fatto che a quest'età è difficilissimo incorrere in Infarti.
Grazie davvero.
Distinti saluti
Francesco.