Non so se far vincere il cuore o l'orgoglio.. mi sento stupida ma non voglio chiudere cosi..

Ci siamo frequentati per un periodo.. poi c'è stato un fraintendimento, e questo l'ha portato a stranirsi e a chiudersi completamente nei miei confronti.
Inizialmente io l'ho presa male perchè non capivo il suo punto di vista, e mi son sentita attaccata ingiustamente cosi ho reagito attaccandolo e accusandolo. Questa mia reazione l'ha fatto inasprire ancora di più e cosi c'è stato un distacco avvenuto telefonicamente.
Dopo questo distacco ci son state delle situazioni che non ci hanno permesso di definire la cosa in maniera adulta parlandone di persona. mi manca, ci sto male e anche se sembro una stupida perchè mi ha trattata male, non riesco a non provare affetto per lui. Cosi un mesetto fa l'ho chiamato per chiedergli un incontro. Pensavo che mi rispondesse freddamente o che si dimostrsse distaccato (visto che le poche volte che in questi mesi ci siamo sentiti, è sempre stato molto freddo). Invece ha risposto con calore, facendo delle battutine simpatiche e ha fatto anche dei riferimenti ad una foto particolare che ci ritrae mano nella mano. Infine mi ha detto che sarebbe rientrato a fine settembre.
Quando l'ho richiamato per fissare la data del ns incontro era nuovamente freddo, distaccato, sulla difensiva, mi ha trattata davvero molto male (attaccandomi il cell in faccia- salvo poi inviarmi un sms di scuse-). Alla fine mi ha detto di fare la prossima settimana ma di risentirci per stabilire meglio l'orario.

Prima di tutto questo, quando ancora ci sentivamo, mi ha inviato un messaggio che mi ha colpita molto: "non sono uno che salta addosso e neppure mi innamoro altrimenti già lo ero.. scherzare è l'unica cosa che rimane a chi come me si è creato muri che vorrebbero essere distrutti ma allo stesso tempo non vogliono...."

Ho come l'impressione (ma ovviamente sn troppo coinvolta per essere obbiettiva), che ha talmente tanta paura di lasciarsi andare e di affezionarsi a un altra donna (singol da una vita..ma non ha elaborato l'abbandono da parte della sua ex) che anche se il fraintendimento c'è stato ha preso la palla al balzo per alzare il suo muro. Cosi si è dato l'alibi per andare via visto che la storia stava per decollare..

Ora a me piace molto ma sono stanca di aspettare e di stare in sospeso e quindi anche se mi sto mettendo l'orgoglio sotto ai piedi, Voglio definire la cosa (in un modo o nell'altro), e vorrei farlo parlando con lui di persona..
Vorrei essere certa del reale motivo (paura o disinteresse..), sbatterci la faccia.. e se sarà il caso metterci un punto..
lo so che dovrei essere più orgogliosa e chiudere cosi.. ma il mio cuore non me lo permette.. anche perchè per telefono si può fingere di perona è diverso..
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Ho come l'impressione (ma ovviamente sn troppo coinvolta per essere obbiettiva), che ha talmente tanta paura di lasciarsi andare e di affezionarsi a un altra donna (singol da una vita..ma non ha elaborato l'abbandono da parte della sua ex) che anche se il fraintendimento c'è stato ha preso la palla al balzo per alzare il suo muro. Cosi si è dato l'alibi per andare via visto che la storia stava per decollare..
>>>

Gentile utente, questo potrebbe anche essere. Quello che tuttavia appare evidente, è che questa modalità di affettuoso ma indurito dalle passate esperienze, su di lei stia facendo molto effetto, facendola innamorare ancora di più. È un meccanismo che scatta di frequente, nella donna, quando si tratti di aggiustare, guarire o migliorare in qualche modo l'uomo.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
In realtà mi piaceva ancor prima di questa chiusura perchè è divertente solare simpatico e molto carino. questo comportamento più che farmi attaccare di più mi ha tenuta "imprigionata"
ora però sono davvero stanca di attendere di stare in questo limbo.. in un modo o nell'altro io voglio definire la cosa.
Per capire e togliermi i dubbi vorrei guardarlo negli occhi. cosi non mi tornano i conti.. disinteresse o paura???
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
È proprio il fatto che la cosa sia rimasta indefinita, a tenerla imprigionata e a far aumentare il suo interesse. Ci s'innamora solo di ciò che non si conosce troppo bene. E mi sembra che quest'uomo lo sappia.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
sa che cosi ci si innamora di più.. ed è per questo che lascia le situazioni idnefinite?
Oppure sa che io sono molto presa e quindi se la prende comoda?
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Oppure entrambe le cose. Oppure ancora, lo fa senza malizia, gli viene spontaneo. Siamo nel campo delle ipotesi, non è possibile darle un responso preciso da qui, per di più su una terza persona che nemmeno sappiamo chi è.

Quello che pare sicuro, è che su di lei sta avendo effetto. Si ritorna a ciò che le dicevo ieri: è un meccanismo piuttosto comune, in molte donne, che non resistono di fronte al fascino dell'uomo con problemi o difetti da aggiustare.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
E quindi io sto sbagliando a non riuscire a far prevalere l'orgoglio e a cercare un confronto. Chissà forse.. ma non ci riesco a chiudee cosi.. e già so che se anche ci provassi mi troverei solo più imprigionata dietro a lui e a questa situazione indefinita che io voglio definire..
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Non è una questione d'orgoglio, bensì di possibilità di scelta, o di mancanza della medesima.

Se per lei questa tendenza è così forte, e così irrinunciabile, il motivo sta in lei, non in lui. Quindi, è possibile che sia un copione destinato a ripetersi, in futuro.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Ma non ci voglio mica parlare per fare poi la crocerossina in futuro, se è questa la tendenza a cui si riferisce. Io voglio chiarire perchè non mi va più di stare in sospeso..