Dolore al petto parte sx

Buongiorno,
ho 28 anni e da qualche mese ho perso mio padre,dico ciò perchè da quel momento ho vissuto dapprima con un forte dolore persistente e localizzato alla zona cuore per la tristezza credo,ed una volta passato questo periodo di stress,accuso,da quasi un mese,un dolore al petto verso sx.Posso far acutizzare questo dolore se premo con la mano aperta all'altezza dello sterno un po' a sx, provocando un dolore diffuso alla zona toracia.Inoltre non riesco a dormire sul lato sx senza sentire questo dolore che prende anche il braccio sx a volte, come se fosse intorpidito.Il fatto di avere perso mio padre per infarto influenza il mio stato?Ho sempre fatto sport,non eccedo nell'alcol,non fumo se non una tantum con gli amici,6 kg sovrappeso,ma nulla di preoccupante.Sono un po' ansioso di natura, ma questo dolore non capisco da dove provenga, ho il timore che mi venga un colpo da un momento all'altro!Devo sottopormi a degli esami specifici? Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Si tranquillizzi, il fatto che il dolore sia cosi' prolungato e sensibile sia alla digitopressione ed alla posizione esclude di per se' un'origine cardiaca. Ovviamente il fatto che lei abbia familiarita' impone che lei controlli nei decennni a venire i fattori di rischio modificabili....astensione dal fumo, controllo dietetico del quadro lipidico (colesteroilo, etc), evitare di aumentare di peso, uno scrupoloso controllo dei valori pressori. Ma le assicuro che la sua sintomatologia NON e' cardiaca. Buona giornata. Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,
mi ha tranquillizzato.Ora cercherò di attenermi a quelle che sono le regole di una vita sana come già facevo del resto. Magari questa del dolore è una condizione passeggera dovuta chissà a quali fattori che spero non tardino a scomparire.
Buona giornata