Sto impazzendo, sto troppo male, ci vediamo in segreto come "amici intimi" ma dice che per lui sn

salve, sn una ragazza di 21 anni...ho rotto col mio ragazzo appena una sett fa..dopo 3 anni, dopo una settimana che anche io mio migliore amico ha lasciato la sua, dopo 8 anni. "Amico del cuore", stessa persona x cui avrei fatto follie 3 anni fa....In me si e riacceso tutto l'amore che provo per lui....Sto impazzendo, sto troppo male, ci vediamo in segreto come "amici intimi" ma dice che per lui sn come una sorella e non crede piu all'amore...io muoio di lui, da un bel po sto male, lamento mal di stomaco, vomito e preferisco nn mangiare...piango mi dispero...e lui tutto questo non lo sa, perche dopo le sue affermazioni negative sull'amore, non riesco a dirgli piu niente...siamo troppo complici, siamo fatti l'uno per l'altra ne sn convinta...ma sn sua sorella, questo sa dire lui....mi fanno stare male tutte le parole dolci che dice, tutti i suoi messaggi e tutti i suoi "ti amo" da fratello....ho bisogno di aiuto...sto troppo male.........lo amoooooo e nn lo capisce...
[#1]
Attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, i rapporti umani sono complessi e tendono a sfuggire ogni forma di "catalogazione".

Nel suo caso, lei è impegnata in una relazione che non è un'amicizia e non è un amore. E' "un'altra cosa".

Il problema nasce dalla reciproche aspettative su questo rapporto: il suo amico lo considera un'amicizia (ma le dice "ti amo", da fratello), lei lo considera un germoglio di qualcosa di più (ma non ne parla con il suo amico/amore). Ma perchè vedervi "in segreto"?

Qual è il suo problema?

Che il suo amico non corrisponda i suoi sentimenti? Questo, finchè non parlerete chiaro, non è possibile dirlo, specie in una situazione così ambigua.

Che il suo amico non comprenda che lei è innamorata di lui? E lei è sicura che non l'abbia compreso?

Che il suo amico non si innamori a sua volta di lei? Beh, in questo caso le cose sono meno semplici. Perchè la maggior parte delle persone innamorate desidererebbe essere corrisposta, ma non sempre questo accade.

Dal suo racconto, ipotizzo che lei fosse innamorata del suo amico ancor prima di lasciare il suo ex. Se lei non sta bene in una situazione indefinita, consideri che non sempre definire le relazioni vuol dire che le cose vadano come lei desidera.

Come immagina che si potrebbe risolvere questa situazione?
[#2]
dopo
Utente
voglio risolverla in qualsiasi modo, non riesco a continuare così, ho paura che lui dice certe cose perche invece abbia capito cosa provo io... voglio uscirne....ed è vero, ne ero innamorata gia da prima...molto prima...ma lui era impegnato...eper dimenticarlo, mi sn impegnata anche io...ma nn si è risolto nulla....appena l'ho visto solo....eccomi pronta per lui....nn si è mai spento niente in me...
voglio risolverla...nn voglio soffrire...ma nn voglio allontanarlo, è troppo importante per me
[#3]
Attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Come potrebbe risolverla? Cioè, cosa vorrebbe VERAMENTE?
[#4]
dopo
Utente
io vorrei lui...ma so che è solo un sogno
[#5]
Attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, mi sembra di capire che lei stia accettando una situazione che non le sta bene per paura di allontanare definitivamente questo ragazzo, come se pensasse "meglio così di niente".

Cosa le fa pensare che sia solo un sogno?
[#6]
dopo
Utente
me lo fanno pensare tutte le cose che dice, che mi ripete sempre che sn una sorella, la sua amica del cuore, che ha bisogno di me...ma poi mi famale sentirmi dire ti amo, sentirmi dire nn innamorarti di me per favore...ecc ecc....nn crede piu all'amore...ma mi ha detto che un giorno quando si ricredera dovro mettermi da parte...perche nn dposso essere io a farlo ricredere????? come posso fare a fargli capire che l'amore esiste se lui lo vuole??? poi è vero, mi accontento perche è meglio di niente, l'importante averlo cn me, in un modo o nell'altro....anche se soffro, soffro tantissimo...
[#7]
Attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
La comunicazione tra lei e questo ragazzo è abbastanza paradossale: probabilmente lui ha ben chiaro cosa lei prova nei suoi confronti, e le dice "non innamorarti di me", le dice di non credere all'amore ma di "mettersi da parte" per quando si ricrederà, le dice "ti amo" ma "come una sorella" etc.

Lei vive un profondo conflitto tra i sentimenti che prova nei confronti di questo ragazzo ed l'idea che, esternandoglieli, lo perderebbe, e sarebbe per lei insopportabile.

Le "regole del gioco" sono quelle stabilite da questo ragazzo, perchè lei sta rinunciando a contribuire nel definirle: in pratica, gli ha lasciato "carta bianca" nel fissare solo lui le caratteristiche del vostro rapporto.

Finchè continuerà a pensare questo, sarà invischiata in questo rapporto indefinito. Forse soffrirebbe meno se accettasse l'idea che le cose continueranno così finchè staranno bene ad entrambi.

Cordiali saluti