Sessualità

Buongiorno, questo è il mio quesito:
dopo quattro ani di relazione e due di convivenza il mio ragazzo mi ha confessato di non provare più attrazione nei miei confronti e passione come prima..secondo voi è poissibile che tutto questo torni o non c'è speranza una volta che manca la passione?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza, in una coppia un nuovo interesse può sempre riaccendersi, ma è opportuno comprendere le motivazioni della coppia a farlo e sopratutto le motivazione del membro che si è messo in discussione, ossia il suo partner.
NON può sperare che torni la passione improvvisamente aspettandola in modo passivo. Inoltre è necessario far venir fuori ciò che ha spento la passione nel suo uomo poichè possono esserci fattori a lei ignoti e quindi incontrollabili. Una richiesta, da parte sua (di lei che scrive) di un intervento di coppia pià chiarire tante cose.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Il mio ragazzo ha cominciato ad andare da uno psicologo perchè questo mancanza di desiderio ha provocato una serie di problemi non solo alla coppia;lui si sente infelice e un fallito perchè avevamo dei progetti (abbiamo fatto da poco il corso prematrimoniale e parlavamo di matrimonio da mesi) e nonostante ritenga di amarmi non riesce più a portare avanti questi progetti e ad assurmersi delle responsabilità.
Non vuole lasciarmi ma non riesce a capire se vuole stare con me "per tutta la vita" perchè la mancanza di passione lo ha portato a tradirmi e questo ha stravolto tutte le sue "certezze". Io fino ad ora gli sono stata vicino credendo che le cose si possano sistemare, ma come posso far cambiare le cose e far tornare la passione?solo una terapia potrebbe aiutarci?
Grazie!!!
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, quando si tratta di relazioni, le cose non sono quasi mai semplici e lineari come vorremmo che fossero. Anzi, sono la norma le situazioni del tipo: "Io lo so che le cose dovrebbero andare così, però...". È il conflitto fra emotività e razionalità. Voglio una cosa razionalmente, ma emotivamente ne desidero un'altra. Oppure non la desidero.

Non esistono ricette relazionali dalla riuscita garantita. A volte la passione viene meno, per motivi non sempre evidenti, e in quel caso può essere difficile che ritorni. Certamente, se tenete alla vostra relazione, la strada migliore potrebbe consistere in dei consulti di coppia. Da qui non è purtroppo possibile darvi l'aiuto di cui avete bisogno.

Ma se vuole aggiungere altro, la ascoltiamo.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com