Sessualità

Buongiorno, questo è il mio quesito:
dopo quattro ani di relazione e due di convivenza il mio ragazzo mi ha confessato di non provare più attrazione nei miei confronti e passione come prima..secondo voi è poissibile che tutto questo torni o non c'è speranza una volta che manca la passione?
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.3k 221
Gentile ragazza, in una coppia un nuovo interesse può sempre riaccendersi, ma è opportuno comprendere le motivazioni della coppia a farlo e sopratutto le motivazione del membro che si è messo in discussione, ossia il suo partner.
NON può sperare che torni la passione improvvisamente aspettandola in modo passivo. Inoltre è necessario far venir fuori ciò che ha spento la passione nel suo uomo poichè possono esserci fattori a lei ignoti e quindi incontrollabili. Una richiesta, da parte sua (di lei che scrive) di un intervento di coppia pià chiarire tante cose.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Il mio ragazzo ha cominciato ad andare da uno psicologo perchè questo mancanza di desiderio ha provocato una serie di problemi non solo alla coppia;lui si sente infelice e un fallito perchè avevamo dei progetti (abbiamo fatto da poco il corso prematrimoniale e parlavamo di matrimonio da mesi) e nonostante ritenga di amarmi non riesce più a portare avanti questi progetti e ad assurmersi delle responsabilità.
Non vuole lasciarmi ma non riesce a capire se vuole stare con me "per tutta la vita" perchè la mancanza di passione lo ha portato a tradirmi e questo ha stravolto tutte le sue "certezze". Io fino ad ora gli sono stata vicino credendo che le cose si possano sistemare, ma come posso far cambiare le cose e far tornare la passione?solo una terapia potrebbe aiutarci?
Grazie!!!
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372
Gentile ragazza, quando si tratta di relazioni, le cose non sono quasi mai semplici e lineari come vorremmo che fossero. Anzi, sono la norma le situazioni del tipo: "Io lo so che le cose dovrebbero andare così, però...". È il conflitto fra emotività e razionalità. Voglio una cosa razionalmente, ma emotivamente ne desidero un'altra. Oppure non la desidero.

Non esistono ricette relazionali dalla riuscita garantita. A volte la passione viene meno, per motivi non sempre evidenti, e in quel caso può essere difficile che ritorni. Certamente, se tenete alla vostra relazione, la strada migliore potrebbe consistere in dei consulti di coppia. Da qui non è purtroppo possibile darvi l'aiuto di cui avete bisogno.

Ma se vuole aggiungere altro, la ascoltiamo.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su problemi relazionali

Altri consulti in psicologia