Odore di incenso
Salve, sono una ragazza di 26 anni. Ieri mi è capitata una cosa stranissima mentre ero fuori per portare a spasso il cane (l'ultima volta della giornata alle 00.30 circa)ho avvertito un forte odore di incenso...lì per lì non mi sono preoccupata. Quando sono salita a casa (al 4°piano quindi lontano dall'aerea sotto casa)l'odore è diventato sempre più forte, lo sentivo sulle mani e dentro il naso. Se provavo ad annusare gli oggetti questi facevano il loro normale odore, ma quell'odore di incenso non svaniva comunque. Cercando su google ho trovato cose stranissime sugli angeli, i demoni e così via quindi ho cercato di tranquillizarmi andando a dormire. L'odore pian piano è svanito ma solo stamattina non lo sento più.
In realtà io ho cercato il significato dell'odore dell'incenso solo perché avevo sentito dire che chi sente per esempio odore di bruciato può incorrere in un infarto. Ovviamente il mio fidanzato mi ha preso in giro sia per quello che mi è successo sia perché questa storia dell'odore di bruciato non ha spiegazioni scientifiche.
Sono pazza? Può essere solo ansia o stress? Ho fatto male a cercarlo su google? Era così forte che mi è venuto spontaneo cercare spiegazioni. Non credo alle fesserie, vi giuro però che mi sono spaventata a morte dopo ciò che ho trovato scritto su internet. (demoni, angeli, padre pio, morte, venerdì etc etc)

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, non so quali e quanto forti siano le sue convinzioni religiose, ma il suggerimento è di abbandonare qualsiasi ricerca di significato di tipo mistico o soprannaturale per quanto le è successo. Persino la Chiesa, come saprà, è molto scettica di fronte alle descrizioni di presunti fenomeni soprannaturali, quindi perché dovremmo essere meno scettici noi?
L'olfatto è il senso più "impressionabile" e suggestionabile. Non è una cosa risaputa, ma molte persone riescono a evocare alcuni odori a comando, solo pensandoci.
Quello che le è successo potrebbe avere una spiegazione di questo tipo. Al limite, ma proprio al limite, potrebbe fare una visita neurologica per escludere che non vi siano cause organiche all'apparente dispercezione olfattiva che ha avuto, ma in generale direi che può stare tranquilla.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza