Verginità
gent. dott
sono un ragazzo di 19 anni e ho perso la verginità circa 4 mesi fa con la mia, ormai, ex ragazza (siamo stati insieme per circa 6 mesi). Anche lei ha 19 anni, ma contrariamente a me, ha perso la verginità a
Ora, non è che mi dia fastidio la cosa, però mi fa un po' impressione sapere che la ragazza con cui sono diventato un po' più "uomo" facesse sesso già da 4 anni.
Mi sta un po' tormentando questa cosa, e mi risulta sempre più (non so perchè) difficile da accettare. Mi fa quindi sentire un po' a disagio. In oltre mi è anche più difficile dimenticare in quanto siamo riamasti comunque buoni amici e ci vediamo praticamente ogni giorno.
grazie,
cordiali saluti

[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazzo,
è inevitabile che la scoperta della sessualità segua percorsi soggettivi e che ciascuno faccia le sue scelte in base alla propria sensibilità e alle proprie aspettative.
Sembra che lei stia alimentando un senso di inferiorità rispetto alla sua ex-ragazza come se la perdita della verginità sia la dimostrazione di un passaggio all'età adulta che lei ha compiuto in ritardo rispetto ai suoi coetanei.
In realtà il raggiungimento della maturità (anche sessuale) è un processo ben più complesso che non può essere ridotto alla sola perdita della verginità, ciò che fa la differenza è l'opportunità di viverlo con la consapevolezza del significato e del valore che la sessualità ha per ciascuno di noi, e non certo come un trofeo da esibire per dimostrare agli altri che siamo all'altezza della situazione.
Cordialmente
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#2]
Psicologo attivo dal 2010 al
Psicologo
Gentile utente,
ogni relazione che termina porta con sè una necessaria elaborazione del lutto, è una fase delicata che ognuno di noi elabora rispettando i propri tempi.
Dalle sue parole noto che il disagio di cui parla non è da riferirsi tanto alla differenza di maturazione sessuale tra lei e la sua ex partner, ma piuttosto ad una non accettazione della fine della vostra relazione.
Mi chiedo se tale disagio era da lei avvertito anche quando stavate insieme. Rifletta su questo.
Auguri
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
mi associo alle colleghe nella risposta.
Non comprendo, se le duole la fine del rapporto o gli anni di anzianità sessuale, della sua ragazza.
La perdita della verginità, è solo un primo passo simbolico, verso la vita adulta, ma la maturità sessuale è invece un lungo percorso, che può durare tutta la vita.
L'esperienza pregressa, è di fondamentale importanza per la conoscenza di sè e, dopo dell'altro
Saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.