Crisi di pianto

Da due-tre mesi mi capita che la mattina vado su youtube e guardo e ascolto video a carattere religioso (stamattina un video su S. Teresa) e mi viene una crisi di pianto. Non mi era mai successo in tutta la mia vita. Può essere un calo di autostima, sensi di colpa che affiorano o addirittura una "chiamata"? ho molti dubbi in merito alla "chiamata", perché evidentemente non sono emozionalmente sereno e non credo che da lassù possano "chiamare" qualcuno con un animo poco sereno.
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le utente,
attraverso una consulenza on line non è possibile darle una risposta, è evidente che negli ultimi tempi si è creato dentro di lei un "ingorgo emozionale" derivante da un disagio che meriterebbe di non essere sottovalutato.
Un colloquio con uno psicologo-psicoterapeuta può aiutarla ad individuare il reale significato di questa reazione e a comprendere quali bisogni non soddisfatti hanno generato la sua sofferenza.
Cordialmente

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile utente,
mi dispiace ma da qui, prescindendo dai pochi elementi che ha fornito, non è possibile dare una risposta alle sue domande.

Non sappiamo in effetti da cosa derivi la sua necessità di guardare questi tipi di video, in grado poi di scatenare la reazione di pianto, anche perché non ha riferito fatti precisi che possano, anche se molto limitatamente per via del mezzo virtuale, aiutare a comprendere qualcosa di più.
Si può genericamente ipotizzare che non stia vivendo un periodo sereno della sua vita(come lei stesso afferma) e che qualcosa si agiti in lei.

Ciò che ha esposto per essere compreso nel suo significato andrebbe contestualizzato attraverso elementi che riguardano la sua storia di vita e questo è possibile solo rivolgendosi a un collega in persona.

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, appoggio i suoi dubbi in merito alla "chiamata". Neanch'io credo che chiamate di questo tipo interessino facilmente chi non è sereno. Oppure, detto in altro modo, ci sono persone che scambiano il loro disagio per una "chiamata". Ma non mi pare il caso suo.

Quando ci si commuove facilmente può trattarsi di un abbassamento del tono dell'umore, magari per qualcosa che le è successo più o meno recentemente. Sarebbe opportuna una valutazione specialistica per chiarire i termini della questione. Non lasci passare troppo tempo, magari.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com