Nessuno consulto al livello medico ma semplicemente delle informazioni

salve io non voglio chiedere nessuno consulto al livello medico ma semplicemente delle informazioni... non so se è possibile farlo su questo sito però provo lo stesso a limite non otterrò nessuna risposta.
da poco tempo ho scoperto la passione per la medicina e in particolare per la psichiatria, premetto che sono un ragazzo di 18 anni e quindi non ancora termino gli studi liceali però volevo chiedere se per caso potreste consigliarmi un testo e anche qualche sito dove poter studiare i fondamenti della psichiatria, naturalmente sempre qualcosa che possa essere al mio livello giusto per iniziare a capire bene di cosa si tratta e valutare con precisione se è una cosa che mi appasiona davvero, insomma giusto per farmi un idea!
non so se questo sito risponde a richieste simile però ho avuto un po di difficolta in rete nel trovare qualcosa che mi appagasse allora ho provato. vi ringrazio anche se non riceverò alcuna risposta.

cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
gentile utente

si potrebbero consigliare moltissimi testi ma mi chiedo perché anticipare i tempi?
Comunque prima di diventare psichiatri bisogna diventare medici e così facendo perderebbe di vista il primo obiettivo cioe' la laurea.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Per farsi un'idea della psichiatria potrebbe provare a leggere qualche libro, magari prendendolo in prestito in biblioteca; se poi le interessa davvero può acquistarlo.
Sulla schizofrenia, tra i tantissimi testi, le consiglierei "Capire e aiutare il paziente schizofrenico" di Sivano Arieti, Feltrinelli. E' rivolto ai familiari, quindi il linguaggio è semplice, però è un libro importante.
Sull'anoressia "Tutto il pane del mondo" della De Clercq (Bompiani), un'anoressica che racconta come ha vinto la sua battaglia.Poi tutti i libri della Palazzoli-Selvini, che si leggono come romanzi.
Per la depressione, "E liberaci dal male oscuro" S. Zoli e G.B.Cassano, Longanesi; "Depressione cento domande e cento risposte" P. Pancheri, Il Pensiero Scientifico
Per non essere troppo organicisti, l'Interpretazione dei sogni del buon vecchio Sigmund Freud, o Tipi psicologici di Jung.
Non le consiglio un manuale con tutte le malattie mentali in ordine alfabetico o giù di lì, perché la psichiatria diventa fredda e noiosa letta da solo su testi del genere.
La saluto cordialmente

Franca Scapellato

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
ringrazio per le risposte immediate e diciamo inaspettate! comunque per rispondere al dr ruggiero volevo dire che so che bisogna prima studiare medicina e diventare medici e quindi conseguire tale laurea però è una curiosità e fin ora mi interessa davvero tanto e sono davvero curioso di conoscere qualcosa anche le piu semplici. comunque a proposito di laurea in medicina volevo chiedere un'ulteriore informazione riguardo la durata del corso di laurea in medicina e anche la durata della specializzazione che in questo caso è psichiatria. poi vorrei anche sapere quali sono le materie di studio di questa facoltà oltre a quelle piu scontate e quale secondo le vostre conoscenze è la migliore università con facoltà di medicina e rispettive specializzazioni! ringrazio intanto la dottoressa scapellato per i libri consigliati.
[#4]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Le consiglierei di informarsi intanto presso la facoltà più vicina
http://www.med.unich.it/
per le informazioni più generali.
Poi di imparare benissimo l'inglese (scritto e parlato),da subito, perché è sempre utile e può dare la possibilità, se ne avrà l'occasione, di spostarsi anche all'estero, per master, borse di studio ecc.
Per quanto riguarda la migliore facoltà, a parte le statistiche sulle università più o meno virtuose, ci sono tante considerazioni da fare e non è questa la sede (distanza, affollamento, possibilità economiche ecc). Alle volte il passaparola con chi ha già iniziato il percorso è la cosa più utile.
Durante i 6 (lunghi) anni di università, potrà valutare personalmente la migliore scuola di specializzazione, anche perché da qui ad allora i docenti e gli indirizzi possono cambiare; è utile programmare, ma è meglio non anticipare troppo.
Cordiali saluti e auguri
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare

I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.

Leggi tutto