Psichiatria olistica

Salve, soffro, da due anni, di depressionee problemi psicosomatici, e ho scoperto, navigando su internet l'esistenza della "psichiatria olistica", potrebbe, egregio dottore spiegarmi che cos'è e cosa quindi la differenzia dalla psichiatria "normale"?
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
con il nome della Psichiatria Olistica configura oggi una delle scuole, che, senza disconoscere la medicina convenzionale, e utilizzando anche i farmaci convenzionali, è comunque più vicina alle "Medicine Non Convenzionali", per cui Le consiglio di fare la Sua domanda anche a tale sezione del nostro sito.

Il resto che scrivo qui potrebbe essere opinabile.

La "Medicina non Convenzionale" si basa in buona parte sui principi e sui metodi di verifica dell'efficacia diversi rispetto a quelli riconosciuti oggi nell'ambito medico scientifico; mi riferisco soprattutto all'ambito medico biologico. Ciò non vuol dire che non è efficace, ma che questa efficacia, per definizione, non può essere riconosciuta a pieno dalla medicina ufficiale.

Nella visione stereotipa la psichiatria "normale" viene spesso concepita soprattutto come la cura con psicofarmaci ufficialmente approvati dalle agenzie moderatorie dello stato. E' vero che questo approccio è dominante nella nostra epoca, ma è anche il più validato dal punto di vista medico-scientifico. Tuttavia, pensare che la psichiatria "normale" è solo questo è uno stereotipo, che viene spesso sfruttato.

La psichiatria olistica in teoria riunirebbe in sé i vantaggi dell'una e dell'altra..

Attenzione che il termine "olistico" si lascia prestare abbastanza, e potrebbe essere usato da tanti e con significati diversi.

Secondo me, nella concezione più ampia la psichiatria olistica e la psichiatria "normale" non sono due cose diverse. L'approccio "olistico" nel senso della considerazione della persona nel suo insieme (anche assieme alla famiglia, cultura, religione, società, clima, ecc.), da più lati, e l'apertura a metodi di cura diversi, secondo me, è una regola base della psichiatria come scienza e come clinica in generale, e la contradistingue rispetto alle altre branche della medicina. Di fatto però, ogni psichaitra, "normale" od "olistico" che sia, ha un approccio leggermente diverso, il suo, che non sempre ricalca "le accademie" che ha "alle spalle". Più corretto sarebbe orientarsi nella scelta alla conoscenza, anche iniziale, ma di persona, dello specialista dal quale si pensa di voler essere seguiti.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio, è stato molto esaustivo, ne parlerò anche con lo psichiatra che mi ha in cura.
Cordiali saluti e auguri di buona estate.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
gentile ragazzo stia attento poichè vi sono molti che si definiscono psichiatri olistici solo perchè si occupano di disturbi psichiatrici con il solo utilizzo della medicina NON convenzionale. Il termine psichiatria olistica, per alcuni, è solo il capro espiatorio per far si che un NON convenzionale, con le sue pratiche che nulla hanno a che fare con la psichiatria, si occupi di disturbi mentali. Quindi occhio.
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie, presterò la massima attenzione.