Vorrei sapere qualcosa di più sull'arteterapia

Sto studiando all'accademia di belle arti, e proprio qui ho conosciuto questa possibilità. Ne so comunque molto poco e vorrei saperne di più. Per esempio in quanti e quali ambiti può essere applicata questa terapia? Una specialistica presa in un accademia di belle arti può essere sufficiente per fare questo mestiere? Quante possibilità di lavorare in questo ambito ci sono effettivamente in Italia? A quanto può ammontare uno stipendio di un terapista di questo tipo? In che modo verrebbe assunto? Potrebbe avere dei contratti a tempo indeterminato o lavorerebbe in modo saltuario, facendo dei brevi corsi?
A me piacerebbe molto, per esempio, lavorare in un ospedale psichiatrico, dato che ho uno zio affetto da malattia mentale grave, a cui piace molto scrivere e dipingere, e so quanto l'arte possa essere d'aiuto per dare un senso alla vita di queste persone, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
allo stato attuale la migliore qualifica per lavorare in campo di risbilitazione psichiatrica è quella di terapista della riabilitazione psichiatrica. Si tratta di una laurea triennale offerta in genere nell'ambito delle facoltà di medicina. Questo tipo di corso di studio prevede la formazione nell'ambito dei più accreditati metodi di tipo riabilitativo.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza l'arteterapia viene impiegata maggiormente presso comunità per minori, case famiglia e in tutti quei centri in cui sono previste attività riabilitative di gruppo. Tuttavia per questo tipo di interventi è sempre richiesta una formazione in ambito psichiatrico, anche per un dipolomato all'accademia delle belle arti.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks