Dosi,avvertenze e rischi whey

Buongiorno innanzitutto.Il mio quesito è sulle proteine del siero di latte,so che che se n'è già parlato,e mi dispiace far ritornare sugli stessi discorsi dei Professionisti seri,ma vorrei entrare nello specifico.
Ho acquistato delle proteine del siero di latte della O***mum N****tion,Whey Go*d St***ard,sono di origine americana,usate da milioni di sportivi,a parer comune tra le migliori al mondo per la loro fascia di prezzo,e hanno tra gli ingredienti anche degli enzimi (ho letto che diminuiscono la produzione "endogena"),e qualcuno mi ha fatto notare l'Aminogen.Queste sostanze in Italia sembra siano vietate al commercio.La mia domanda è Perchè?rischio veramente a usare queste proteine?Io le prenderei (solo un misurino al giorno,30 g) subito dopo la palestra,o quando non ci vado,la mattina verso le 11.00 o il pomeriggio alle 17.00,per due mesi e mezzo max(il barattolo è di 2,27 kg).Il perchè della scelta di prenderle sta principalmente nel fabbisogno proteico muscolare immediato ad allenamento appena terminato,che da come ho letto in giro è massimo,poiché i muscoli sono in pieno "catabolismo",ed essendo le whey "veloci" e ad alto valore biologico,sono considerate perfette in questo senso.Ovviamente non ho studiato,lieto di essere smentito.Ricapitolando,non seguo una dieta precisa,i giorni di allenamento la sera cerco di mangiare 3 uova,in generale mangio un po di tutto,capitano i giorni in cui capita carne a pranzo,uova a cena(parlando solo di cibi maggiormente proteici),e altri alimenti che magari rendono la dieta giornaliera ricca di proteine,magari altri giorni tutto l'opposto.Sono cosciente della legge del 1.5 -2 g per chilogrammo di peso consigliati,e in ogni caso,dubito di sforare anche con l'assunzione delle suddette proteine,sono alto 1.80 per circa 85 kg,il mio dubbio sta nella qualità del prodotto,la quantità non superera 1 mis al giorno.Di seguito gli ingredienti specifici delle whey in questione:
Protein Blend(Whey protein isolate,Whey protein concentrate,Whey peptides),Natural and Artificial Flavors,Cookie Crumbs(Enriched Flour[Wheat Flour,Niacin,Reduced Iron,Thiamine Mononitrate,Riboflavin,Folic Acid],Sugar,Palm and Palm Kernel Oil,Cocoa (Processed with Alkali),High Fructose Corn Syrup,Corn Flour,Salt,Dextrose,Sodium Bicarbonate,Soya Lecithin),Salt,Gum Blend(Cellulose Gum,Xanthan Gum,Carrageenan),Lecithin,Sucralose,Aminogen,Lactase.
ALLERGEN INFORMATION:CONTAINS MILK,WHEAT AND SOY (LECITHIN) INGREDIENTS.

Vorrei quindi chiedervi in definitiva se posso prendere un misurino di questo prodotto al giorno e dormire sogni tranquilli,perchè ci tengo si allo sport,ma non voglio rovinarmi il fegato,i reni o causarmi un qualsiasi problema(anche per le sostanze contenute).Dimenticavo,sono fabico,non so se possa essere rilevante.
Mi scuso per essere stato cosi prolisso,volevo spiegare bene..ringrazio in anticipo chiunque di Voi Professionisti avrà il tempo di dedicarmi parte del Suo Sapere.
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
gent.le Utente
la questione mi sembra ruotare intorno a più interrogativi e problemi di fatto. Innanzitutto nulla sappiamo della origine di tali proteine, se cioe' provenienti da animali macellati magari in aree sospette per patologie che riportano alla mente periodi difficili per molti paesi, basti pesare alla "mucca pazza". La motivazione del divieto è prevalentemente da riportare a tali dubbi d'origine. Altra problematica è sicuramente quella nutrizionale: un così gravoso carico proteico e di grassi animali prelaventemente fornito da carne, uova formaggi che impatto avrà con i metabolismi? mi chiedo quale può essere la colesterolemia, la glicemia, l'azotemia e la creatinina sierica dopo alcuni mesi di siffatta alimenazione? senza tralasciare anche la elevata quota di sodio che tali alimenti portano... Insomma, un nutrizionista non credo possa essere d'accordo con tali abitudini alimentari che se da una parte portano una significativa ed auspicata modifica nella componente della massa magra, dall'altra sono estremamente rischiose, nel tempo, per la salute.
Ovviamente questo è solo il mio pensiero
Cordialità

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it