Secondo lei sono sottopeso

Salve,
sono una ragazza di 18 anni; peso 48 kg e sono alta 1,62 m. Secondo lei sono sottopeso?Io vorrei prendere 1,massimo 2 kiletti, soprattutto su fianchi e cosce. E' possibile? Come e cosa dovrei mangiare? La mia alimentazione non è per nulla costante; in certi periodi mangio in modo equilibrato (colazione abbastamnza abbondante, pranzo costituito da pasta,secondo e frutta e cena da secondo contorno e frutta, più la merenda) in altri molto poco, infatti non ho molto appetito, e mi sforzo di mangiare di più. Però quando mangio meno perdo subito peso. In questo periodo infatti sono dimagrita. Vorrei rimettere su appunto 1 o 2 kili, senzafar venire la cellulite.
Volevo inoltre porle una domanda. E'vero che si può stabilizzare il metabolismo, nel senso che una volta raggiunto il peso ideale, esistauna dieta per mantenerlo tale? La ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Claudio Pace Dietologo, Medico estetico 65 1
Si, dai valori sembra sottopeso. Il peso, sopratutto se deve essere localizzato in punti particolari, va preso in palestra, cioè aumentando la massa muscolare. Un bravo istruttore saprà consigliarle gli esercizi giusti.
Una alimentazione equilibrata (come quella che fa nei periodi "si") mantenuta nel tempo ed associata ad una costante attività fisica permette di stabilizzare il metabolismo e di mantenere il peso nel tempo.
Cordiali saluti

Dr. Claudio Pace