Celiachia o no?

Gentili dottori, sono una ragazza di 25 anni che non riesce a capire se è celiaca o meno,le analisi del sangue dicono questo:

Anti Gliadina (IgA) Negativo valori di rierimento inferiore a 20
Anti Gliadina (IgG) 31 inferiore a 14
Anti Transglutaminasi (IgA) 31 inferiore a 25
Anti reticolina Negativo inferiore a 1:20

Anticorpi Anti Actina Negativo inferiore 1:20

con questi valori posso stare tranquilla o sono verosimilmente celiaca?
grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, i valori delle anti transglutaminasi sono ai limiti alti, tuttavia in questi casi per confermare o meno la diagnosi o la suscettibilitá ad ammalarsi sarebbe utile eseguire il test genetico.
Si faccia consigliare dal suo medico curante (anche sulla base dei sintomi)
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
grazie Dr Di Camillo per la risposta è che ho ottenuto pareri contrastanti, a febbraio ho fatto sempre le analisi per la celiachia i risutati sono stati:

anti. ANTI ENDOMISIO
IgG assente
IgA assente

Ab transglutminasi IgA 5.00

sulla base di questi risultati il mio gastroenterologo mi ha detto di star tranquilla che non ho niente mentre oggi il medico di famiglia mi ha detto che son celiaca. A questo punto sono un pò confusa...

[#3]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Confermo il parere del Collega. Sarebbe opportuno, per eliminare ogni dubbio (che talvolta è giustificato anche di fronte alla negatività dei tests di screening per la famigliarità o per una sintomatologia eclatante) che consultasse un Centro Celiachia per eseguire la ricerca degli aplotipi HLA e/o eseguire eventualmente le biopsie duodenali. In assenza degli aplotipi HLA tipici della celiachia potrà escludere completamente la malattia, mentre una loro positività non la confermerebbero da soli, in assenza delle tipiche alterazioni istologiche. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino