Importante! - ridotta ferritinemia - attesa hemoccult

PER FAVORE RISPONDETEMI SONO UN Pò PREOCCUPATO! __ Buonasera, a seguito di una significativa riduzione della Ferritina sierica in due prelievi distanziati con ultimo valore di 17 e la presenza di disturbi gastrici presenti da molto tempo come ho già riferito nei miei precedenti consulti, il mio medico curante vuole approfondire con la ricerca del sangue occulto fecale. Nella tremenda paura del risultato (credo positivo) prima di eseguire questo esame vorrei sapere, anche se così sembre vi prenda per veggenti, quali potrebbero essere le cause di un sanguinamento gastrointestinale in un soggetto di 30 anni. NON ho mai notato la presenza di colorazioni particolari (scure o rossiccie) nelle miei feci, nè queste tingono l' acqua di rosso una volta disciolte, MAI visto del sangue o dei coaguli, solo colorazioni più scure dopo assunzioni di cibi ferrei (carne, fegato). Soffro fin da piccolo di una forma blanda di colon irritabile, alle volte più fastidiosa e alle volte silente. Il problema è che in famiglia da parte di mia madre (lei 63enne fortunatamente con colonscopia negativa), numerosi casi di cancro colon-rettale e polipi (di qui la mia preoccupazione!!) ma in soggetti ultracinquantenni (nonna morta di c.c. e attualmente uno zio con poliposi ed uno tra l' altro ex infermiere operato attualmente di cancro del retto senza metastasi). Vorrei inoltre sapere se un sanguinamento del colon di destra (ascendente) o traverso è sempre occulto al 100% anche a seguito di una attenta analisi visiva delle feci. ESCLUDEREI come punti di sanguinamento il retto oppure i tratti appena superiori in quanto avrei visto del sangue prima o poi credo!, così come le cavità nasali e la faringe ovviamente. Ho sempre un pò di fastidio all' esofago anche sotto cura con Esomeprazolo ma in forma attenuata e sono risultato negativo per ernia jatale con un vecchio accertamento radiografico, ma la sintomatologia da allora non è cambiata. Ho poi sentito parlare di angiomi e angiodisplasie che possono colpire anche il tenue e sono per mè comunque un motivo di notevole preoccupazione! Ho anche la Zinchemia molto bassa ma la dovrò rifare perchè il mio medico crede si tratti di un errore di laboratorio. NON sono celiaco (screeneng negativi), NON dono il sangue, NON ho avuto emorragie recenti, solo un passato di infanzia tribolato a causa di un sistema immunitario poco funzionante e allergie. Esame Hemoccult già effettuato anni addietro con esito negativo, quindi questo potrebbe essere un problema recente! Prima o poi, penso in settimana o forse anche domani se mi rispondete subito dovrò eseguire l' Hemoccult, quindi datemi delle spiegazioni spero non allarmanti e ancora grazie della Vs. disponibilità! A RISENTIRCI!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Nella stragrande maggioranza dei casi, una positività del sangue occulto nelle feci a 30 dipende da una patologia benigna, in genere anorettale (anche in assenza di sanguinamento visibile) o gastroduodenale.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Salve e grazie della tempestiva risposta, volevo però sapere se sono possibili i polipi del colon e se il sanguinamento derivasse dallo stomaco che tipo di patologia si potrebbe trattare. Inoltre un calo della feritina in assenza di variazioni emoglobiniche è sempre indice di perdita di sangue?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si , potrebbero essere polipi, diverse patologie dello stomaco provocano sanguinamento, tra le altre gastriti, ulcere. I valori di ferritinemia alterati non necessariamente indicano un sanguinamento