Hemoccult positivo

Salve! ho ritirato i risultati della ricerca del sangue occulto fecale (su un singolo campione) ed il risultato come avevo ipotizzato è positivo. Ho svolto questa indagine a seguito di una progressiva riduzione del Ferro (la Ferritina in particolare risulta molto bassa). Stò quindi attraversando un ulteriore periodo difficile. Soffro di una forma modesta di reflusso gastroesofageo ma in un RX di vecchia data non risulta la presenza di ernia jatale e i vecchi Hemoccult risultarono Negativi. Ho sofferto anni addietro di episodi ripetuti di gastroenterite virale. Il mio medico curante mi ha richiesto i seguenti esami: Es. Emocromocitometrico, Sideremia, Transferrina, Ferritina sierica, VES, Proteina C reattiva, Elettroforesi sieroproteica e Proteine totali, ALT, AST, Gamma GT, Fosfatasi alcalina, Bilirubina totale e frazionata, CEA (Carcioembrionario), CA19-9, Alfa-Fetoproteina, Azotemia, Creatininemia + Gastroduodenoscopia (e nel caso di esito negativo Colonscopia). Ho una tremendissima paura di un tumore maligno, mi potete dire se una persona perde sangue invisibile con le feci, da cosa può dipendere? Un polipo o altro punto di sanguinamento del colon potrebbe essere visibile attraverso un attento esame visivo delle feci oppure no??? Da una settimana stò prendendo le compresse di Ferro e le mie feci risultano di colore verde molto scuro, quasi nero. Potrebbe dipendere dal tenue invece che dallo stomaco?? Potrei avere una di quelle alterazioni vascolari denominate Angiodisplasie? Per favore datemi una risposta!!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le cause di sanguinamento intestinale possono essere numerose, per fortuna solo una minoranza, soprattutto alla sua eta' e' costituita dai tumori maligni. Se desidera, un articolo nella sezione minforma tratta nei dettagli il problema. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie della Sua tempestiva risposta. Ero fuori quindi ho potuto risponderle solo adesso. Nel caso di un tumore maligno essendo molto probabilmente già esistente da mesi questo sanguinamento (considerando che il calo di Ferritina è già stato segnalato nelle analisi a Giugno) adesso si può dire siamo a Settembre (quindi ben più di due mesi con questa perdita), secondo Lei ora sarebbero già spuntati altri sintomi generali o più evidenti (malessere, perdita di peso e di appetito, astenia, ostruzioni intestinali, dolore addominale, irregolarità dell' alvo, emorragie, disturbi correlati ad eventuali metastasi, ecc. ecc.) problemi che tuttora non presento oppure considerando sempre dell' eventuale primo segno il sanguinamento occulto, occorrerebbero comunque ncora molti mesi per arrivare ad un quadro avanzato con sintomi ulteriori?? _ ANCORA GRAZIE E BUON LAVORO!!!

.Saluti.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non credo si possa rispondere a questa domanda ma non credo neanche abbia molto senso porsela alla sua eta' quando la possibilità di avere una neoplasia maligna è per fortuna bassissima.E' giusto seguire l' iter diagnositco consigliatole senza ansia.
[#4]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Concordo con la prescrizione di accertamenti prescritti dal Suo curante, cui aggiungerei lo screening della celiachia. La giovane età sicuramente rende molto meno probabili malattie neoplastiche e, casomai, orienta più frequentemente verso una malattia infiammatoria intestinale, che il Suo medico cerca di escludere con gli indici di flogosi ed esami endoscopici.Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino