Morbo di crohn e dieta priva di scorie

Buonasera a tutti!da maggio mi è stato diagnosticato il morbo di crohn.I sintomi erano dolori addominali e diarrea con 3/4 scariche al dì e perdita di peso (in 3 mesi avevo perso 9 Kg).Sono stato ricoverato in ospedale dove ho fatto tutti gli esami specifici e dalle analisi del sangue avevo il valore della ves a 70.Come terapia ho dovuto e prendo ancora cortisone (inizio 50 mg adesso 40) più il pentacol da 800 (4 pastiglie al dì)e fermenti lattici. In più mi hanno detto di seguire una dieta senza scorie.Tutt'ora però continuo a fare 3/4 scariche al giorno e diarrea ma il valore della ves è sceso a 30. La mia domanda è: a questo punto cosa si intende con dieta senza scorie?!?!evitare SOLO frutta e verdura o altri cibi?!è normale fare tutte queste scariche?
Grazie mille
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Per dieta senza scorie si intende abitualmente una dieta da cui vengono escluse le fibre vegetali (frutta, verdura, alimenti integrali). Per poter esprimere un giudizio sulla situazione clinica sarebbero necessari maggiori dettagli sulla localizzazione ed estensione della malattia, gli accertamenti eseguiti, ed il tipo di cortisone utilizzato. L'obbiettivo della terapia è la remissione clinica della malattia, e quindi va individualizzata sulla base dell'evoluzione.
Cordiali saluti
Ettore Vallarino

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
intanto la ringrazio per la risposta celere.
In ospedale durante il ricovero ho fatto la colonscopia e mi è stata localizzata la malattia a livello del colon (numerose afte e infiammazione).Inoltre si è potuto notare che la valvola ileo-ciecale era semi chiusa e per questo il mio gastrointerologo mi ha spiegato che la terapia a base di cortisone è più sicura di una terapia basata sul biologico.Ho fatto numerose analisi del sangue e mi è stato riscontrato un valore basso del ferro e della vitamina B12.Mi hanno prescritto una cura che adesso ho finito in quanto i valori sono ritornati nei parametri.

Come farmaco prendo il deltacortene dopo colazione.Prima di colazione prendo l'omeoprazolo.Frutta e verdura non ne mangio e neanche alimenti integrali.
Spero di essere stato dettagliato come chiedeva.

Grazie mille