Diarrea cronica in paziente oncologica

Salve,
ho un grosso problema con mia madre. La paziente ha subito recentemente un grosso interveno per rimozione di tre mts pelviche da un pregresso adenoca mucinoso colon destro operato con emicolecomia tre anni fà. Successivamente all'ultimo interventio ha presentato come complicanza intraop un ictus corticale vasto dal quale stà miracolosamente riprendendosi bene. Il problema attuale per lei, precedentemente autonoma in tutto, sono le continue scariche spesso liquide al quale non riusciamo a porre rimedio. E' stata ricoverata una settimana in malattie infettive con tutti le ricerche colturali negative. Ora tra fermenti, loperamide, e chi ne ha più ne metta, non riusciamo comunque a controllare questo disturbo. Ho letto di acuni farmaci (octeotride ecc) che si utilizzano in questi casi. Vorrei sapere a questo punto se esiste un farmaco che possa venirci incontro. Un grazie anticipato.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' stata sottoposta a radioterapia? in questo caso l' enterite da raggi è una complicanza comune e spesso si manifesta con diarrea e non è semplice da trattare. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dott. Favara.

E' stata sottoposta a radioterapia circa un anno e mezzo fà dopo un intervento di laparoisteroanessiectomia per recidiva pelvica di adenoca mucinoso. Ma mai avuti questi problemi. I problemi sono insorti recentemente. A marzo infatti dopo riscontro RNM che evidenziava crescita del residuo e due nuove formazioni è stata valutata dal Dott Capretti di Como, a noi segnalato. Lo stesso ha quindi eseguito successivamente uno spettacolare intervento di circa 12 ore di "Resezione anteriore bassa del sigma retto in blocco con l'ileo infiltrato, la cupola vescicale e vaginale. Linfectomia locoregionale estesa (preaortocavali, origine mesenterica inferiore, intercavoaortici, iliaci comuni esterni-interni bilateralmente otturatori bilateralmente). Pelviperitonectomia, resezione parcellare della parete addominale anteriore e omentectomia. Resezione della metastasi epatica".

Esame istologico: localizzazione di adenoca mucinoso. Linfonodi reattivi, esenti da interessamento neoplastico. Metastasi superficiale epatica di adenoca mucinoso.

La diagnosi era "Voluminosa recidiva neoplastica pelvica infiltrante il giunto retto-sigma, l'ileo, la cupoola vescicale e vaginale (esiti di laparoisteroannessiectomia) con carcinosi peritoneale, massiva localizzazione secondaria linfonodale otturatoria sinistra e metastasi epatica (supeficiale del sg5) in paziente con anamnesi personale di neoplasia del colon destro, diabete tipo II e ipertenzione.

Bhe, con un miracolo del genere del Dott. Capretti, parlare di diarrea è forse poco ma il problema c'è e, seppur non importante, sta creando parecchio disturbo alla paziente. Oggi mi hanno consigliato rifacol 3cp/die a lungo periodo e flortec 2 bustine/die. Ho però molti dubbi sull'efficacia della cosa.

[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Come giustamente osserva, dopo questo tipo di terapia in effetti la diarrea credo sia possibile e la genesi probabilmente multifattoriale. Credo sia utile quindi seguire le indicazioni di chi la segue eventualmente modificabili in caso di inefficacia. Ancora auguri!