Lipasi valori

Salve ho 57 ed almeno per ora non soffro di particolari patologie. Come da routine effettuo analisi del sangue. Le ultime analisi riportano un valore di Lipasi pari a 43 rif. <30 , Amilasi ok. Ad eccezione del colesterolo pari a 220, tutto il resto è nella norma. Ho ripetuto il Lipasi in un altro laboratorio, Lipasi = 38 rif. < 60 quindi per questo laboratorio sarei nella norma. Sarei lieto di sapere quale fosse il valore di riferimento da tener conto. Sul web c'è chi riporta valori di riferimento pari <60 o addirittura , 8 - 78 .
Non so se devo preoccuparmi o meno.
Accolgo un vostro parere a riguardo
Grazie

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per i valori della lipasi bisogna far riferimento al medoto utilizzato dal laboratorio.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Lo so che bisogna far riferimento al valore nominale che riporta il laboratorio.
Anche se la cosa mi è chiara.
Ma qui parliamo di valori esaminati che si scostano di poco da un laboratorio ad un altro, e di valori nominali molto differenti.

Forse è meglio se pongo la domanda in maniera diversa:

Se un paziente venisse da Lei con dei valori di Lipasi pari a 38 ed il valore nominale del laboratorio che per qualsivoglia motivo non viene specificato, PER LEI il valore 38 è un indice di preoccupazione o meno ?

GRAZIE
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signore.
le analisi di laboratorio enzimatiche eventualmente prive di indicazione dei valori di riferimento NON possono esser prese in considerazione ed hanno valore nullo.
Il motivo è che la determinazione di queste analisi avviene in base a kit di reazione differenti per metodologia e casa produttrice e non indicano direttamente la presenza di una quantità di sostanza in grammi, ma esprimono l'attività enzimatica che è poi correlata indirettamente alla quantità di enzima presente nel siero.
Nella situazione esposta il rilievo occasionale di un rialzo di valori enzimatici è privo di significato clinico se non è successivamente confermato.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il valore di riferimento nel mio centro è di 1-190 U.I. Quindi, dirò al paziente di non pensarci con un valore di 38. In linea di massima reputo comunque che il valore riferito debba considerarsi nel range anche negli altri laboratori.

saluti

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
GRAZIE per le risposte