Diarrea mattutina, borborigmi, meteorismo

Salve, sono un ragazzo di 22 anni. Espongo il mio problema: da circa tre mesi soffro di diarrea mattutina (2 - 3 scariche di feci liquide prima di mezzogiorno), accompagnata da borborigmi e meteorismo intestinale (questi ultimi presenti soprattutto la sera, dopo cena). Nelle ultime due settimane, a questi sintomi si è aggiunto un dolore sotto la costola sinistra, presente subito prima di evacuare. Mi sono rivolto al medico curante che mi ha prescritto i seguenti esami: Emocromo, Ves, Proteina C Reattiva, Quadro Siero - proteico, Transaminasi, Urine, Dosaggi ormonali tiroide, Feci (sangue occulto, parassitologico, esame microscopico). Tutti esami nella norma. Mi sono rivolto al gastroenterologo che mi ha prescritto un eco-addome superiore (nella norma)e i seguenti esami: anti-Helycobacter nel siero, anti-ema, anti-aga, anti-ttg, CEA (di cui sto ancora attendendo i rislutati). Tuttavia sia per il mio medico curante che per il gastroenterologo si tratta di un semplice colon irritabile (di cui comunque in passato ho sofferto, per problemi di ansia e stress). Tuttavia sono molto preoccupato, visto che nella mia famiglia mio nonno è deceduto in seguito ad un carcinoma del colon. Cosa mi consiglia di fare? E' bene che mi sottoponga ad una rettosigmoidocolonscopia? In caso, è possibile optare per quella virtuale (visto che, tra le altre cose, ho una bassissima soglia del dolore)? La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Anche io, leggendo il suo racconto, sarei portato a pensare che si tratta di una Sindrome del Colon Irritabile. Tuttavia la storia familiare (la neoplasia di suo nonno) non va sottovalutata. Attenda intanto i risultati degli esami eseguiti, e poi valuti insieme al Gastroenterologo se sia il tempo giusto per studiare il colon-retto con una RettoSigmoidoColonScopia. Ma lasci stare gli altri metodi: allo stato attuale la RSCS e' tuttora l'esame che, su questo tratto dell'intestino, fornisce i risultati migliori.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la cortese risposta.