Diarrea frequente da 3 anni

gentilissimi dottori sono una madre , che ha un figlio di 16 anni lui soffre di diarrea da circa 3 anni , ora vi elenchero i sui sintomi:mio figlio accusa una forte diarrea con fortissimi dolori nella parte addominale,per due volte durante i 3 anni si è svegliato di notte a causa del dolore,le sue feci sono liquide,ma non sono presenti ne muco ne sangue.alcune volte gli è capitato invece ci soffrire di stitichezza (rare volte).a gravi problemi di flatulenza, e per qusi tutta la giornata continua ad avere forti rumori dallo stomaco(come quando si ha fame).il nostro medico a scritto su un foglio per lospedale :"appetito conservato-alvo alterato per diarrea da 3 anni-noto m. gilbert -da 3 anni facilita alla diarrea (4-5 volte die) senza sangue-ha ia escluso celiachia e allergie alimentari-clisma opaco dc:negativo-obbiettivamente si palpa ultima ansa-feci in ampolla:caprine di colore normale."qui il dottore ci a detto che la parte addominale era dura.poi gli esami su i helicobacter pylori negativi . abbiamo poi fatto un egografia ecco cio che ha scritto :"fegato di volume nella norma,a struttura regolare,senza evidenti lesioni focali.colecisti normodistesa priva di di contenuto litiascico.normali le vie biliari intra ed extra epatiche .non alterazioni di rilievo nel pancreas,alla milza e ai reni .aorta addominale regolare per calibro decorso.in fossa iliaca dx sono apprezabili alcuni linfonodi con diametro longitudinale massimo di cm 1,7 e morfostruttura alterata di tipo reattivo.non riconoscibili grossolani inspessimenti delle anse intestinali in regione ileo-cecale.non segni di versamento libero o sacco peritoneo.regolare vescica normali diametri prostatici ." in oltre abbiamo fatto gli esami del sangue vi è rilevato di anomalo i linfociti(1900-25)granulociti neutrofili(5100-65)monociti(700-9) superiori alla norma e ovviamente superiore anche la birilubina ( a cusa del gilbert).mio figlio ha fatto anche la rettoscopia dove gli anno detto che la parete rettale è infiammata ma non lesionata (cioè se ho capito bene nom sono presenti ulcere),vi è poi un referto di un altro esame in cui c'è scritto:" rx c.d.c. regolare la progressione retrograda del mdc baritato del retto al cieco. opacizzata per via reflua l' appendice.non evidenti segni di stenosi ne costanti difetti di riempimento." ora mio figlio continua ad avere questi dolori ed ad avere la disenteria, spesso ha anche dolori addominali continui anche se non deve evaquare ,(cioè gli rimane un dolore meno forte rispetto a quando deve evaquare )per tutta la giornata. pero mio figlio se sente troppo dolore e deve evaqure prende dei fermenti lattici che riescono a risolvere il problema almeno fino al giorno dopo . gentile dottori ho provato a essere piu esauriente possibile,vi pregerei se riuscite di dirmi che cosa ha il mio bambino , se ha una cosa guaribile oppure no , io sospetto il morbo di crohn o qualcosa di simile.grazie mille,l' altezza e il peso riportate nell' iscrizione sono di mio figlio
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
le relazioni degli esami che ci riferisce non orientano erso l'ipotesi di m. di Crohn; in particolare non vi sono espressioni di patologia d'organo se non l'evidenza endoscopica di infiammazione rettale.
A questo proposito è importante sapere se sono state praticate biopsie della mucosa e se i colleghi hanno ritenuto necessario un successivo approfondimento.
Se la situazione infiammatoria è stata ritenuta minimale o conseguenza (e non causa) delle evacuazioni frequenti, sarà utile una consulenza in ambito psicologico.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.