Borborigmi

Salve, sono un ragazzo di 19 anni, scrivo per un problema relativamente semplice che però mi crea grossi disagi. Si tratta dei brontolii di stomaco(non so se si possano definire borborigmi), i tipici "rumori" da fame, che mi perseguitano già da qualche anno presentandosi puntualmente ogni mattina dopo solo 1-2 ore dalla colazione.Sono sempre preceduti dalla tipica sensazione di vuoto allo stomaco ma spesso non sono accompagnati da fame. Questi brontolii mi creano disagi soprattutto a scuola, facendomi perdere completamente la concentrazione quando si presentano, e per evitare di sprofondare nell'imbarazzo devo mangiare qualcosa praticamente ad ogni cambio dell'ora(cosa di cui farei a meno non avendo fame e avendo fatto una colazione abbondante). E' una vera e propria persecuzione e il solo pensiero di dover iniziare l'università con questo problema mi scoraggia.Vorrei sapere se esiste un qualche rimedio farmacologico per il problema in sè e se invece questo disturbo può essere secondario a qualche patologia. grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la situazione esposta è probabilmnte legata a meteorismo da ingestione involontaria di aria. E' neessario consumare i pasti effettuando adeguata masticazione e senza fretta. Può giovarsi dell'assunzione per un periodo limitato di tensioattivi (simeticone o carbone vegetale).
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.