Ma io non so se credergli

sono una ragazza di 25 anni e da circa nove mesi soffro dei seguenti disturbi: mal di stomaco,borborigmi, senso di pienezza epigastrica,a volte stipsi con muco nelle feci,a volte diarrea con crampi,la notte non ho disturbi ma appena mi sveglio cominciano i fastidi,mi sveglio come se avessi finito di cenare da poco ecome se avessi tanta aria che non riesco ad espellere,poi a volte ho dolori dopo avere evacuato.sono molto ansiosa,mi preoccupo per tutto,sono molto pessimista, ho paura di avere qualcosa di grave,ultimamente ho sentito molti casi di tumore al colon......ho avuto anche degli attacchi di panico durante i quali mi sento morire.le analisi del sangue sono apposto e l'ultima ecografia dell'addome risale a quattro anni fa,era tutto ok.il mio medico di famiglia dice che è solo colite dovuta al mio stato ansioso,ma io non so se credergli,a volte mi sento disperata e non ho voglia di fare nulla. secondo voi può essere qualcosa di grave?grazie
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora
credo che le risposte precedenti abbiano chiarito bene il suo quadro clinico, per quanto valutabile dalle sue mail. Se il suo medico curante, dopo una visita (a noi preclusa), le ha detto che è affetta da colite, le sue analisi sono a posto probabilmente si tratta proprio di una colite che si accentua in conseguenza di stati ansiosi. Il consiglio quindi di accettare con maggiore fiducia le diagnosi del suo curante e di affrontare i suoi disturbi con maggiore serenità.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile