Colite?

salve...è la prima volta che scrivo su questo sito che ritengo estremamente utile e tempestivo nelle risposte ai vari interventi..
è circa un annetto o qualcosa di piu' che soffro di forti dolori allo stomaco...cioè non proprio stomaco..basso addome...diciamo un po piu su della vescica a destra...mesi fa feci una visita e un gastroenterologo mi disse al tatto che era il colone intollerabile e che probabilmente il problema erano i latticini di cui io spesso abusavo...
ho tolto quindi per un breve periodo i latticini e le cose sono andate meglio...
ora pero' anche se li mangio molto molto raramente...questi dolori non vanno via..
sento la pancia piena anche quando non li mangio,non riesco a tirarla in dentro perchè mi fa troppo male farlo.....e al tatto la sento molto indolensita...spesso faccio diarrea e solo in questi casi,oltre a emissioni gassose.....sento un leggero sollievo...
spesso questi dolori sono accompagnati da una sorta di malessere e di sudorazione fredda subito dopo aver mangiato,in particolare quando mangio con tanto appetito...
spero non sia nulla di preoccupante.....e chiedo se magari esistono farmaci che consentono di rilassare un po l'intestino perchè mi rendo conto che probabilmente il dolore è associato anche a situazioni emotive particolari,essendo io un tipo molto ansioso...ma non troppo sopra la norma eh....
ringrazio tutti in anticipo....arrivederci
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come spesso accade l'emotivita' ha un ruolo causale importante nella genesi di questi disturbi: una serie di sintomi che possono essere per lo piu' riassunti nell'espressione Sindrome del Colon Irritabile quando non vi siano altre cause oggettive piu' importanti. Il compito del suo Medico e' quello di escludere, eventualmente anche con gli opportuni accertamenti, che appunto non coesistano intolleranze alimentari, malattie infiammatorie croniche, stati acuti di qualsiasi genere e, soprattutto nelle persone piu' avanti con l'eta', alcuni tipi di processi tumorali. Quando, per fortuna come nel suo caso, non si giunge ad una causa univoca e' necessario armarsi di pazienza e mettere in atto tutti i consigli che le sono stati dati, ben sapendo che forse non si giungera' al benessere completo, ma si potranno ridurre gli esiti negativi che questa Sindrome porta con se', arrivando a vivere una vita pressoche' normale.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per il tempismo....davvero..
diciamo che la mia paura è che ci potessero essere patologie ancora piu serie,che lei ha nominato ma che a me non va perchè mi fa paura solo pensarci..
ma data la mia "tenera" età spero di non dovermi preoccupare...
ma ci sono degli alimenti a parte i latticini che acuizzano comunque questo sensazione di malessere e questi forti dolori allo stomaco?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La risposta alla sua ultima domanda e' senza dubbio "si'". Il problema e' sapere quali sono! Esistono delle prove sulle intolleranze alimentari, ma a parte glutine e lattosio i test che vengono fatti per gli altri alimenti hanno soltanto un valore indicativo e dunque scarsa specificita' scientifica. Bisogna insomma affidarsi all'esperienza (non solo del Medico che la segue, ma anche la sua personale a tavola!) per capire quali siano i cibi che le danno piu' fastidio.
Per quanto riguarda invece le malattie "gravi" da escludere tenga presente che non sapere per paura puo' portare ad indesiderabili perdite di tempo nelle diagnosi e nelle relative terapie: ovviamente non e' il suo caso, ma solo a titolo di esempio la invito a pensare a che cosa significherebbe diagnosticare un tumore allo stadio iniziale e trovarsi invece con uno molto piu' esteso e di fatto ormai inoperabile. Ripeto, questo esempio estremo non sara' il suo caso, ma e' un po' cosi' anche per patologie molto meno importanti, dalle quali chiunque potrebbe essere affetto. Il suo Medico, sono certo, non tralascera' comunque di aiutarla proprio nel lavoro di esclusione delle cause organiche piu' o meno temibili. Ma comunque trattabili.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
ma diciamo che se io riesco a tenerla sotto controllo..nel senso che imparo a convivere con questi dolori perchè magari mi viene difficile avere tutto questo rigore a livello di abitudini alimentari...
cosa può succedere?la mia preoccupazione era questa...se io ci mangio sopra che mi succede?dolori diarrea ma niente oltre?
cordiali saluti e grazie mille
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si', in linea di massima e' cosi'. Pero' questa domanda la deve porre al Medico che l'ha visitata per essere sicuro della risposta...
Cordiali saluti