34 anni da circa un anno soffro di frequenti crisi di nausea e mal di testa che si manifesta sempre

Salve sono una donna di 34 anni da circa un anno soffro di frequenti crisi di nausea e mal di testa che si manifesta sempre nella parte posteriore dalla zona cervicale fin dietro la nuca. Sono già stata da un gastroenterologo dove ho portato una gastroscopia che acertava:cardias piuttosto incontinente, giunto in sede, stomaco normale, piloro pervio, bulbo a seconda porzione indenni da lesioni ed esiti, attività dinamica normale. Mi ha diagnosticato un'esofagite da reflusso con sintomi atipici e come cura pantopan da 4o da prendere ogni mattina a digiuno e levropraid gocce da 25 mg da prendere mezz'ora prima di pranzo e cena da fare per un mese. Durante sono stata bene ma appena smesso tutto si è ripresentato, ho fatto caso che questi attacchi che durano dai 4 ai 5 giorni spesso capitano nel periodo mesturale o nell'ovulazione ho pensato che forse dovrei anche consultare un ginecologo perchè magari ci potrebbero essere dei collegamenti (io non ho avuto ancora gravidanze). Spesso quando ho queste crisi per far passare il mal di testa prendo degli antidolorifici tipo la tachipirina o l'effergan che talvolta fanno passare entrambi e talvolta solo il mal di testa e la nausea resta. Ho fatto anche degli accertamenti al livello della colonna perchè avendo sempre avuto questi sintomi in concomitanza pensavo che dipendesse dalla cervicale, anche lì ho dei problemi perchè ho delle protussioni a l5 - s1 lombare e un inversione della fisiologica lordosi del tratto cervicale con fulcro in c5 c6. Insomma non sono messa benino! La convivenza con questa nausea ultimamente è diventata insopportabile perchè oltretutto mi da un senso di stanchezza e come di "rinstupidimento" è difficile anche lavorare.
P.S: Io sono anche celiaca. Scoperta subito all'età dello svezzamento quindi a dieta senza glutine da sempre.
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi dei pareri sul mio caso .
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, ascolterei anche il parere di un neurologo perchè la cefalea puo essere la causa della nausea e non necessariamente il contrario. Ci sono dei centri che si occupano solo di cefalee.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio moltissimo per il consiglio è una delle cose che mi manca di fare cercherò anche di percorrere questa via . Le porgo i miei più cordiali saluti.