Faringite cronica granulosa atrofica

scritto cosi mi fa ribrezzo ma è cosi....l'unica cosa è che mi sono informata su internet la faringite atrofica viene nei soggetti anziani e io ho solo 19 anni!com'è possibile?c'è qualche rimedio per alleviarla poichè immagino che me la dovro' tenere oltre alla terapia per il reflusso che sto facendo da 3 mesi?grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non è detto che una faringite atrofica interessi solamente le persone anziane. Certamente ci sono delle cure farmacologiche da approntare magari nel prossimo autunno. Consulti a riguardo uno Specialista di sua fiducia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie dottore per la sua risposta immaediata,ma con un aterapia antireflusso piano piano,ovviamente,si puo' pensare disfiammare un po' la faringe?perchè pensare di avere fastidio per molti anni...mi fa rabbrividire!!!oltre all aterapia antireflusso lo specialista ha detto che ho le mucose sottili,esiste qualcosa da predere per ripristinarle?(scusi la mia ignoranza) e un'altra cosa:il gaviscon puo' alterare un tampone faringeo?
grazie ancora
cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La terapia che sta assumendo non puo' interferire sull'esito del tampone faringeo. Onestamente, credo che il farmaco in questione, da solo, non sia sufficiente per la cura dell'esofagite. Ha consultato un Gastroenterologo?
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
salve dottore,si ho fatto una visita specialistica da un gastroenterologo che mi ha fatto ripetere la ph metria,e mi ha dato per 6 mesi gaviscon ed esopral 40 mg...nient'altro...lei crede che occorra qualcos'altro?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, mi sembra che la terapia sia piu' che idonea: attendiamo solo i risultati! In bocca al lupo
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie spero vivamente che si riolva qualcosa...una curiosita' pero'....faringite cronica ci siamo... granulosa che è un sinonimo di ipertrofica,atrofica...che è il contrario...come è possibile che ci possano essere tutte e due!!
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ha perfettamente ragione: la coesistenza è impossibile! Purtroppo, solo il Medico che ha avuto la possibilità di effetuarle un esame clinico è in grado di dirle di che tipo è la faringite di cui soffre. Un cordiale saluto
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
salve..innanzitutto grazie per le sue cortesi e pazienti risposte...allora sono al 4 mese di cura antireflusso,il gastroenterologo mi ha detto che dunque la causa non è quella e che bisogna cercarne altre....... 40 mg di esopral e 2 bustine di gaviscon al giorni non hanno risolto nulla...ora che ci penso nell'anno precedente alla comparsa dei sintomi ho avuto 2 infezioni di streptococco e una bronchite...l'ultimo streptococco è stato curato male poichè abbimo scoperto dopo 1 settimana(esame senza antibiogramma)che l'antibiotico era resistente al battere...e da li è cominciato piano piano il calvario...poi in queste ultime settimane dopo i pasti noto piccole ulcere(nn saprei senno' come chiamarle) sopra e nei pressi dell'ugola diciamo per capirci nell'arcata ove vi erano le mie tonsille....come puo' essere questo'?
grazie
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
salve..innanzitutto grazie per le sue cortesi e pazienti risposte...allora sono al 4 mese di cura antireflusso,il gastroenterologo mi ha detto che dunque la causa non è quella e che bisogna cercarne altre....... 40 mg di esopral e 2 bustine di gaviscon al giorni non hanno risolto nulla...ora che ci penso nell'anno precedente alla comparsa dei sintomi ho avuto 2 infezioni di streptococco e una bronchite...l'ultimo streptococco è stato curato male poichè abbimo scoperto dopo 1 settimana(esame senza antibiogramma)che l'antibiotico era resistente al battere...e da li è cominciato piano piano il calvario...poi in queste ultime settimane dopo i pasti noto piccole ulcere(nn saprei senno' come chiamarle) sopra e nei pressi dell'ugola diciamo per capirci nell'arcata ove vi erano le mie tonsille....come puo' essere questo'?
grazie
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ammettendo che la causa della sintomatologia da lei lamentata possa essere causata dallo streptococco, generalmente si hanno buoni risultati con un autovaccino, ovvero una sorta di vaccino personalizzato confezionato da specifici Laboratori di Analisi sulla base di quanto emerso dal tampone faringeo.
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente