Una faringite cronica che non riesco

Ho 36 anni, non fumo, non bevo alcolici, faccio una vita abbastanza regolare; faccio l’insegnante e aq volte sono costretto ad alzare un po’ la voce; dal 2003 soffro di una faringite cronica che non riesco a eliminare, anzi, nel tempo mi sembra peggiori; sono diventato estremamente sensibile al freddo: se la temperatura si abbassa, se d’inverno è freddo e umido, se sudo e c’è un pò di vento, se c’è l’aria condizionata d’estate, subito ne risento e il fastidio in gola aumenta, e se non sto attento, la notte non riesco a dormire per il fastidio; non riesco a bere o a mangiare cose fredde, mi si forma subito catarro e mi si irrita la gola, da anni non mangio un gelato o bevo una bibita di frigo, addirittura d’inverno per poter bere sono costretto a scaldare l’acqua sul fornello. Dagli otorini la diagnosi è semplice: faringite cronica, la cura invece, quella ancora non l’ho trovata. Ho provato antibiotici, inalazioni ma niente.
Ho fatto una laringostroboscopia con relativa visita; riporto il referto (scritto a mano, non sono riuscito a capire tutto quello che c’è scritto dal medico):
“Deviazione destroconvessa del setto, con **** anche a sinistra, ipertrofia dei turbinati inferiori.
Laringostroboscopia fibre ottiche: edema + metaplasma della mucosa della plica interitenoidea; cianosi della ***** mucosa delle corde vocali ****; seni ***** liberi. Vallecole plano eplicottidee libere. Edema lieve + granulosità della parete posteriore del faringe.”
Ho fatto una gastroscopia, da questa non risulta reflusso g.e., ma vorrei fare la pHmetria esofagea per essere più sicuro; ho fatto i prick test per inalanti: risulta una debole allergia per l’assenzio ed il dente di leone (non credo di avere in casa); ho fatto il tampone faringeo: negativo; ho fatto le analisi del sangue: nel complesso nella norma (segnalo solo i valori un po’ fuori norma):
piastrine 99 mila/ul
Assetto fenotipico dei linfociti
Linfociti (CD 45+) 1091 mmc
CD43+CD45+ (linfociti T totali) 73%
CD43+CD45+ (linfociti T totali) 793 mmc
CD3+CD4+CD45+ 47%
CD3+CD4+CD45+ 458 mmc
CD3+Cd8+CD45+ 23%
CD3+Cd8+CD45+ 222 mmc
CD3+CD4+CD8+CD45+ 0%
CD3+CD4+CD8+CD45+ 3mmc
La mia vita sociale si sta riducendo, ho problemi ad uscire sia d’inverno che d’estate, rischio di chiudermi in una campana di vetro, mi sento vulnerabile a tutto. Quale consiglio potete darmi?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, nel suo caso, potrebbe essere utile un lisato batterico, ovvero una sorta di vaccino composto da quei batteri che fanno parte del nostro apparato respiratorio e che vengono "svegliati", per esempio, da un comune virus influenzale. Consulti a riguardo il suo Medico curante. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori