Ispessimento base linguale

Dopo aver fatto limare un bite vecchio da un dentista e averlo messo in bocca, ho avvertito come una briciolina in gola che pungeva durante la deglutizione e
ho pensato ad una scheggia di resina ma anche guardando non ho visto nulla.
La sensazione è durata tutto il giorno e la mattina dopo avevo il dorso della lingua con una striscia bianca e al tatto dura e l’ugola gonfia e rossa.
Ho eseguito un tampone credendo fosse un infezione e poi son andata al pronto soccorso dove mi ha guardata un otorino e ha sentenziato ipetrofia delle papille dorso linguali.
Mi ha prescritto un antimicotico nell’attesa del risultato del tampone che
fu negativo, ma nel frattempo la lingua era allo stesso stadio e la gola anche, iniziavo anche ad avere problemi di respirazione al punto che mi sono rivolta di nuovo al pronto soccorso e mi han praticato una flebo di cortisone.Mi ha rivista l’otorino questa volta con il laringoscopio sentenziando che non c’era nulla in gola se non l’ipertrofia delle papille.
A questo punto mi ha consigliato di ripetere il tampone e mi dato un antibiotico.
Dopo una settimana di antibiotico ero ancora uguale e anche l’altro tampone era negativo.
La difficoltà di respirazione è aumentata e il tono di voce si è abbassato.
Mi han prescritto quindi una risonanza magnetica il cui risultato è:
Visibile modesto ispessimento della porzione superficiale nella V linguale in esiti di reazione infiammatoria.
Entrambe le vallecole glosso-epiglottiche sono occupate da tessuto ipertrofico mammellonato con profili policiclici con struttura finemente in omogenea, verosimilmente in rapporto con ipertrofia linfoide (sviluppo sottomucoso)
Tale formazione ipertrofica impronta il corpo e il bordo libero dell’epiglottide leggermente dislocata posteriormente e verso il basso.
Risulta comunque indenne, separabile e ben distinta.
Non evidenti alterazioni endoluminali e parietali a livello del vestibolo laringeo, normali gli spazi laringei profondi.
Nella norma il piano glottico.
Non si apprezzano alterazioni a carico del faringe nei restanti settori.
Nella norma la ghiandola tiroide, le ghiandole sottomandibolari e parotidi
Non si documentano linfoadenopatie latero-cervicali.
Utile controllo a breve distanza (1mese) ed eventuale prelievo mirato
L’otorino che mi ha in cura mi ha detto che alla lingua più di tanto non si puo’ fare..unica cosa mi farà a breve un prelievo biopsico in anestesia totale per escludere cose gravi.
Nel frattempo per la difficoltà di respirazione mi ha prescritto aereosol cortisone + antibiotico + cortisone da prendere per bocca.
E'possibile che sia stata tale scheggia di resina e che nel giro di un mese abbia formato tutto questo ispessimento?E se non si dovesse trovare nemmeno in corso di biopsia cosa puo' succedere?Il senso di soffocamento persiste e la voce è sempre più bassa.
Sinceramente sono un po' spaventata.Vi ringrazio in anticipo per la risposta che vorrete darmi.
Cordial saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dirle, senza un esame clinico, cosa le abbia provocato la sintomatologia da lei descritta è praticamente impossibile. Oltre la lettura dei referti degli esami cui ci si sottopone, è, infatti, assolutamente necessaria la visita oltre la lettura delle immagini degli esami. Sono pero' d'accordo sulla necessità della biopsia, oltre ad una terapia farmacologica antinfiammatoria corticosteroidea per via orale e non per aerosol. Piu' che rivolgersi al Pronto Soccorso, le consiglio di sottoporsi ad una visita specialistica ambulatoriale sempre presso l'Ospedale della sua città. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Grazie per la solerte risposta Dott. Brunori.
Ho omesso per questioni di spazio, che dopo essermi rivolta al pronto soccorso, ho effettuato due visite da un otorino, la prima dove lui mi ha fatto assumere dell'antibiotico e la seconda dove mi ha prescritto cortisone e antibiotico in aereosol + cortisone in pastiglie.
Il problema è che la biopsia potrà escludere il tumore, ma l'infiammazione, se è dovuta alla scheggia, persiste.
E' possibile che, l'ispessimento si sia formato in quanto la scheggia che credo si sia infilata nella mucosa, abbia dato origine a tale infiammazione?
Eventualmente non c'è qualche strumento diagnostico per cercare di trovarla nel corso della biopsia visto che sarò sottoposta ad anestesia totale?
Grazie per l'attenzione
Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo e lo spero per Lei che attraverso l'intervento chirurgico possa evidenziarsi la sede della lesione e possa essere, di conseguenza, rimossa la causa. In bocca al lupo!
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Buongiorno Dottore
Nel frattempo con il cortisone le cose vanno un po' meglio.
L'otorino ha concordato con me che prima di eseguire l'intervento vorrebbe rifare una RM stavolta con contrasto per evidenziare eventualmente dove andare ad effettuare la biopsia
Dice infatti che essendo la tonsilla linguale molto gonfia ed estesa, andando ad effettuare una biopsia a caso e dovendo effettuare una mappatura puo' poi irritarsi ancora di più.
Sono quindi in attesa di questa nuova risonanza, sperando che me la facciano al più presto
Grazie per l'attenzione
Saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non conoscendo personalmente il suo caso clinico, consiglio di seguire le indicazioni dello Specialista cui si è rivolta. Cordialmente