Neoformazione del seno piriforme di sinistra.

Egregio dottore
Mia moglie di anni 62,nel 2006,e' stata sottoposta ad intervento di "Asportazione di discheratosi delle corde vocali in microlaringoscopia diretta sec. Kleinsasser! Ogni anno ha effettuato i controlli del caso e,sembrava andasse tutto bene! Oggi,29/7/2010,mia moglie si e' sottoposta ad esame di Fibrolaringoscopia annuale con il seguente responso:
LARINGE: ridotta la motilita' della corda vocale vera di sinistra con rima glottica sufficiente per respiro spontaneo! Non alterazioni macroscopiche del profilo mucoso. A livello del seno piriforme di sinistra,sembra apprezzarsi neoformazione vegetante che oblitera quasi completamente il seno stesso. Non ristagni salivari.
CONCLUSIONI: neoformazioni del seno piriformi di sinistra. Con possibile coinvolgimento laringeo.
TERAPIA: si consiglia ricovero per biopsia e stadi azione.
Il ricovero e' previsto per lunedi 2 agosto p.v.
Le chiedo gentilmento un Suo parere perche' siamo piuttosto preoccupati. Di cosa si tratta?
La ringrazio per quanto mi potra' essere di aiuto.
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Purtroppo senza un esame istologico della biopsia non e' possibile darle opinioni.

CORDIALI SALUTI ED AUGURI.LA RISENTIRO' VOLENTIERI DOPO L'ESAME ISTOLOGICO CHE SPERO BUONO

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott.
La ringrazio della cortese ed immediata risposta!
Sara' mia cura informarLa appena in possesso degli esami Istologici della biopsia.
Contraccambio ben volentieri gli auguri ed i saluti! Grazie di cuore, e buon lavoro!
[#3]
dopo
Utente
Egregio dott.
mia moglie e' stata dimessa dall'ospedale dopo aver effettuato vari esami tra i quali:
-intervento,Biopsia della neoformazione
-TAC collo torace
-valutazione oncologica
-EGDS (esguita dopo essere stata dimessa)
-Broncoscopia che dovra' effettuare il 26 agosto p.v.
La diagnosi nella lettera di dimissioni, e' la seguente:
" Ca squamoso del seno piriforme di sinistra"
Ora in attesa credo della Broncoscopia, niente e' stato deciso come terapia dai medici!
Le chiedo gentilmente alcune informazioni sulla patologia di mia moglie:
-E' considerata grave la patologia?
-Qual'e' il decorso di questa patologia?
-Quale potrebbe essere la terapia da intraprendere?
- E' guaribile o....?
Capisco che sono domande difficili,ma sono desolato, impaurito e molto preoccupato!
La ringrazio dell'attenzione, e Le invio i piu' cordiali
saluti.
[#4]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Gentile signore:comprendo la sua preoccupazione ma vedo che sono ancora in corso accertamenti e la stadiazione quindi non è stata fatta.La classificazione va da T1 a T4 e da questa dipende la prognosi come la terapia.
In linea generale e senza alcun riferimento al caso di sua moglie ,la terapia puo' essere chirurgica +radioterapia,radioterapica ,radioterapica+chemioterapia.
In alcuni casi si opta per una riduzione laser del tumore seguita da radioterapia.Comunque sua moglie' è relativamente giovane e credo sana per altri versi e certamente potra' affrontare le cure necessarie anche con il suo aiuto.Un saluto mi consenta affettuoso anche alla Sua signora.
[#5]
dopo
Utente
Egregio dott.
La ringrazio della cortese e sollecita risposta.
In questi momenti difficili, e'stato confortante per me poter dialogare con un professionista serio e gentile.
Ora non mi resta che attendere gli ultimi accertamenti e poi sperare che la diagnosi sia la piu' positiva possibile! E, che la fortuna,assisti mia moglie e tutta la mia famiglia!
Nel ringraziarLa nuovamente,anche a nome di mia moglie,per tutta la cortesia che ci ha riservato, colgo l'occasione per inviarLe i piu' cordiali saluti,ed i migliori auguri per il Suo preziosissimo lavoro ed impegno che svolge in modo molto molto umano!
[#6]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
La ringrazio per le sue belle parole che mi creda incoraggiano un medico in questo difficile ma meraviglioso lavoro.A sua disposizione per ogni consiglio,
la saluto cordialmente unitamente alla sua signora.
[#7]
dopo
Utente
Egregio dott.
sono ancora da Lei per informarLa della situazione di mia moglie! Dopo varie terapie,la situazione sembrava migliorata!Ma in data 15-07-11 sottoposta ad una nuova TAC di controllo risultava:TC COLLO (senza e con MDC) Al controllo odierno, ridotto l'edema precedentemente descritto in esiti attinici. Sostanzialmente invariati i restanti reperti nei confronti del precedente esame.
TAC TORACE(senza e con MDC):Al controllo odierno,specie a sinistra,sono comparsi ulteriori sfumati addensamenti circoscritti sparsi sull'intero ambito, che accennano ad assumere aspetti nodulari.Reperto sostanzialmente invariato per il resto nei confronti di precedenti esami!
La visita oncologica del 26-07-11recita:Recidiva polmonare di ca seno piriforme(ipoofaringe) cT2N2Mx stadio III.Dopo discussione collegiale,in considerazione delle comorbidita', si opta per Cisplatino e Capecitabina.
In via riservata mi viene comunicato che la diagnosi e' devastante e devo prepararmi al peggio! Le chiedo gentilmente, un parere su tutto questo! Distinti saluti
[#8]
dopo
Utente

Gent.mo dott.Carnevali,
a tutt'oggi,non ho ancora visto una Sua preziosissima risposta!
Forse non e' piu'attivo nel Servizio MedicItalia o forse e' in ferie? Comunque la saluto cordiamente!
P.S. Se possibile,accetto con piacere, una risposta da qualsiasi altro specialista in materia che ringrazio anticipatamente!
Distinti saluti