Rigonfiamento falsa corda vocale

Salve desideravo esporre il mio problema, da circa 3 mesi mio padre (68 anni, non fumatore, non bevitore) ha subito un abbassamento della voce presentandosi alquanto rauca, insospettiti da ciò siamo andati da uno specialista il quale dopo avere effettuato una laringoscopia a fibre ottiche, notava un rigonfiamento della falsa corda vocale sx. Detto ciò dapprima, optava per una cura farmacologica e contestualmente richiedeva una tac al torace ed alla gola. La prima risultava negativa ed i polmoni perfettamente in ordine, dalla seconda veniva effettivamente riscontrato un rigonfiamento della falsa corda ed un nodulo nella corda vocale (nodulo successivamente risultato negativo).
Premetto che nel corso dei mesi, il predetto specialista, ha più volte volutamente controllato mio padre al fine di verificare eventuali mutamenti di siffatto gonfiore.
Appena ieri siamo tornati nuovamente dal medico il quale per un ultimo, e speriamo rassicurante, riscontro vuole eseguire una laringoscopia con anestesia totale e biopsia del tessuto apsortato, in quanto vuole spostare il ventricolo per meglio visionare il tutto.
Dopo tale premessa chiedo gentilmente di sapere cosa potrebbe essere questo gonfiore ( detto imbottimento) della falsa corda, anticipando che mio padre non ha problemi nella deglutizione e nella respirazione.
In attesa della risposta vi ringrazio vivamente per il prezioso consulto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprenda che, senza un esame clinico ed un'anamnesi, non posso sapere cio' che determini la sintomatologia descritta. Una delle probabili cause è una esofagite da reflusso. Comunque, concordo con il Collega circa l'utilità di una microlaringoscopia diagnostica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori