Il medico mi ha riscontrato una faringite

Ho effettuato una visita di controllo ORL (lo scorso anno ho avuto febbre alta a causa di un'infezione alla gola). Il medico mi ha riscontrato una faringite e mi ha consigliato sciacqui con il bicarbonato e ogni mattino per due mesi Immucytal. Leggendo il foglietto illustrativo, però, si prescrive non questo dosaggio, ma più limitato.
Volevo chiederLe se devo attenermi alla posologia del medico o del foglietto illustrativo.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' tranquillamente seguire le indicazioni del Medico Curante. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Questa mattina ho rifatto il controllo ORL ed il medico ha detto che non è un problema di gola ma di stomaco e così mi ha dato Maalox sciroppo e fermenti lattici e mi ha consigliato una visita da un dottore in medicina interna.

Devo preoccuparmi?

Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, anche una faringite puo' essere causata da un reflusso esofageo. Senza motivi di preoccupazione, deve sottoporsi ad una visita specialistica gastroenterologica con esofagogastroduodenoscopia. L'Internista, nel suo caso, puo' far ben poco.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Quindi mi consiglia una visita da un gastroenterologo?

Ho letto in rete le sintomatologie del reflusso esofageo, ma io non ho alcun sintomo. Il Maalox devo comunque prenderlo?

Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Poichè si sospetta una patologia da reflusso esofageo, attenderei di iniziare qualsiasi terapia farmacologica prima di una convalida da parte del Gastroenterologo. Spesso e volentieri la patologia è asintomatica. Mi farà piacere conoscere l'esito della visita. Buona serata