Curarsi o lasciare che il corpo guarisca da solo?

Salve, scrivo perchè sempre più spesso incappo in dibattiti dove c'è chi
sostiene che è meglio assumere farmaci il prima possibile, e chi invece,
preferisce rimanere più "natural" e quindi guarire in modo spontaneo e
senza medicinali particolari ( solo disinfettanti spray o caramelle,
sciacqui ).
In questo caso si parlava di mal di gola con talvolta placche, so che
quando ci sono si tratta al 99% da batteri streptococchi, che possono
portare cose negative al cuore. Di cosa si tratta? Inoltre una persona
come fa a scegliere di guarire in maniera naturale senza farsi prendere
dalla paura che sta danneggiando altri organi come appunto il cuore?
E sopratutto questi danneggiamenti come si possono "monitorare"? sapere
se ci sono già stati o meno.

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Io sono un Medico e, ovviamente credo nella Medicina. I farmaci sono utili se usati in modo corretto e dietro prescrizione del Medico. Sperare che la natura guarisca nel tempo è una opinione non certamente condivisibile. Mi pare di capire che il suo problema sia una faringite cronica. Se a determinarla è uno streptococco beta emolitico del gruppo A, certo il tutto potrebbe degenerare in patologie piu' importanti, come giustamente da lei detto. Esistono vari rimedi terapeutici, come l'antibioticoterapia, i lisati batterici, gli autovaccini. Ovviamente, è lo Specialista che, in base all'esame clinico e dai parametri delle analisi emato-chimiche , riesce a fare un quadro generale del suo caso. Si affidi, quindi, con tutta tranquillità, ad un Otorinolaringoiatra di sua fiducia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori