Un corpo estraneo, tentando

Buongiorno, vi scrivo in quanto occasionalmente (per esempio oggi) mi gonfia talmente tanto l'ugola da impedirmi di parlare e limitare la respirazione. Inoltre quando deglutisco, l'ugola viene trascinata come fosse un corpo estraneo, tentando di degutlirla, è preoccupante e dà fastidio. Ho visto che vengono consigliati cortisone ed antistaminici e considerate le allergie. Io assumo mattina e sera 2 dosi di Aliflus 250/500 che già contiene cortisone, ed ho fatto tutti i test per trovare eventuali allergeni sempre con risultati negativi...sapreste darmi altre indicazioni? La mia dottoressa brancola nel buio e mi dice di fare come mi sembra, dicendomi che noi siamo i migliori dottori di noi stessi. Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le consiglio di rivolgersi ad un Servizio di Allergologia di un Ospedale per le ricerche del caso. Poi, deve stare attento a riconoscere quei cibi assunti o quei farmaci che possono, di conseguenza, arrecarle l'edema. Come giustamente dice, i farmaci piu' idonei sono i cortisonici e gli antistaminici. Non sottovaluti la sintomatologia e si rivolga quanto prima in un Centro Specialistico. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la rapida risposta, ma come le ho anticipato ho già fatto svariati test e sono già stato seguito da un'allergologo, anche se per altri motivi, esattamente per ricorrenti bronchiti riconducibili ad una sospetta sindrome rino-bronchiale e/o asma, che alla fine sembrerebbe più una B.P.C.O. lieve(se non fosse che con la sola astensione dal fumo è migliorata del 15%)compresi test con la metacolina etc. ma tutti hanno sempre dato esito negativo. Non ho preso farmaci e non trovo un cibo assunto che possa aver scatenato i diversi episodi.
gli unici farmaci che prendo regolarmente (e che quindi escludo siano la causa degli episodi all'ugola) sono 1/2 compressa di blopress per ipertensione + pantecta 40 per gastroduodenite cronica e ernia iatale + aliflus 250/500 per sospetta b.p.c.o.
Come centro Specialistico, cosa intende esattamente? Me ne potrebbe consigliare uno? Ci sono delle analisi che andrebbero fatte durante l'episodio acuto? Grazie mille.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente l'Ospedale della sua città avrà un Servizio di Allergologia. In questa Sede, dopo aver sentito la sua storia clinica, decideranno quali test saranno piu' utili per il suo caso. Si puo' sottoporre ai test anche non nella fase acuta.