Sesazione corpo estraneo

Salve da circa un mese avverto una sensazione di corpo estraneo in gola/parte posteriore della lingua. In effetti avevo notato una papula rossa nella parete posteriore dell'orofaringe e poichè non avevo ne febbre ne dolore mi sono spaventato e ho effettuato una visita dall'otorino. All'esame obiettivo risulta:
38 anni ex fumatore dal 2009
Rinoscopia: esiti settoplastica, deviazione setto nasale sin convessa
orofaringoscopia: iperemia parete posteriori dell'orofaringe
In fibroscopia: fosse nasali pervie, ipertrofia modesta di tessuto linfatico a livello del cavo rinofaringeo, tonsillite linguale.
Terapia: deltacortene 25 1 cp x 4 giorni poi 1/2 cp per altri 4, zitromax 1 cp x 3 giorni
dopo 15 giorni la situazione non era migliorata significativamente e quindi sono tornato per un controllo. La situazione era confermata come sopra tranne che per la tonsillite che sembrava risolta mentre permane l'ipertrofia della tonsilla linguale. La sensazione di gonfiore/ fastidio monolaterale in gola è sempre presente. L'otorino mi ha detto che tale ipertrofia potrebbe perdurare per mesi, che non ha assolutamente l'aspetto di una lesione maligna ma che se la sensazione di fastidio non migliora da qui ad un mese sarebbe opportuno effettuare una tac. Io francamente non capisco come possa passare il fastidio se l'ipertrofia permane, visto che è proprio quello l'oggetto. Comunque il mio quesito è: secondo voi mi devo preoccupare? è possibile che in realtà la lesione descitta come iperemia e ipertrofia di tessuto lionfatico sia, che so, un linfoma od un carcinoma? Devo avere qualche scrupolo particolare?

saluti
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Infiammazione e ipertrofia del tessuto linfatico del faringe posteriore e tonsilite linguale sono due cose ben distinte anche se possono essere presenti entrambe.
Lei non soffre di reflusso gastro-esofageo?
Non penso che vi siano linfomi od altre patologie gravi ma dei controlli a breve-media scadenza possono dare un termine di confronto, se occorre dopo aver eseguito una idonea terapia ulteriore.In caso di dubbi e' sempre possibile eseguire un tampone o una biopsia sia per istologia che per esame colturale.Alcuni esami di sangue comprensivi di IgA salivari potrebbero essere utili

Cordiali saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta. in effetti in fibroscopia secondo la dottoressa erano visibili vari agglomerati di tessuto linfatico sia in orofaringe posteriore (che era quello più evidente) sia a livello della rinofaringe sia a livello della tonsilla. Se questi dipendano dalla stessa causa o siano cose separate onestamente non lo so. All'ultima visita erano scomparsi i segni di infezione (la tonsillite, cioè erano scomparsi i puntini bianchi dalla tonsilla, secondo quanto mi è stato detto), ma il quadro delle ipertrofie era immutato. Le corde vocali invece non presentano alcun problema. Non credo di soffrire di riflusso, o comunque la cosa non è mai stata indagata. Non ho comunque evidenti sintomi gastrici anche se il mio medico di famiglia aveva il suo stesso sospetto e per questo mi ha consigliato di andare anche da un altro specialista.
La biopsia è un esame molto invasivo o è possibile farlo in ambulatorio?
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
La biopsia in questo caso non e' invasiva e si puo'fare in ambulatorio ma io non ho detto che e' necessaria. Segua i consigli del suo medico.

Cordiali saluti