Uno specialista, che mi ha diagnosticato senza dubbi una faringite cronica

Gent.li dottori,
è ormai da qualche settimana che lamento un fastidio continuo alla gola con leggerissimo dolore quando deglutisco, accumulo continuo di catarro (soprattutto al mattino), alito pesante e sensazione di secchezza della bocca.
Mi sono rivolto pertanto ad uno specialista, che mi ha diagnosticato senza dubbi una faringite cronica.
Mi ha quindi prescritto una soluzione balsamica Rinostil e l'integratore vitaminico Rovigon per 20gg, consigliandomi di tornare fra 2-3 mesi per valutare l'eventualità di un vaccino anticatarrale.

Trascorso il periodo del trattamento, i benefici sono soltanto lievi e non ho notato miglioramenti concreti.
Il momento in cui avverto più fastidio è la mattina subito dopo il risveglio: da sempre ho la cattiva abitudine di dormire con la bocca aperta e credo che possa influire.
Vi chiedo dunque:
- da come mi è sembrato di capire, non esiste un rimedio specifico per la faringite cronica. Vista l'inefficacia della precedente cura, sapreste consigliarmi qualche rimedio alternativo, magari omeopatico?
- in che modo potrei abituarmi a non dormire con la bocca aperta, per evitare di svegliarmi ogni volta con la gola in fiamme?
- può il vaccino anticatarrale risolvere il problema?
[#1]
Dr. Franco Alfredo De Domenico Otorinolaringoiatra, Tossicologo 135 4
Innanzitutto bisogna capire la causa di questa faringite cronica. A 22 anni non è una situazione fisiologica.
Fumo, ostruzione respiratoria nasale, reflusso gastro esofageo, singolarmente o in concausa, sono le cause più comuni. E' necessario però un'attenta visita specialistica che indaghi tutte queste possibilità.
Già come lei dice ha il problema del dormire obbligatoriamente a bocca aperta. Anche questa non è una condizione normale che va chiarita.
Personalmente non credo nell'omeopatia tuttavia non entro in polemica nell'argomento. Su un fatto è certo, male non fa.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie per la risposta dottore.
Volevo precisare che non fumo e non credo di soffrire di reflusso gastro esofageo (mai avuto bruciori di stomaco, difficoltà a deglutire, tosse persistente o altri sintomi "sospetti").
Per quanto riguarda altri problemi respiratori, lo specialista che mi ha visitato non ha trovato alcun problema, almeno apparente.