Problemi tonsilla linguale

Gentili otorini, sono un ragazzo di 31 anni e da circa 4 mesi soffro di problemi alla gola, in particolare alla lingua e non riesco a venirne fuori....questa situazione mi crea problemi anche dal punto di vista psicologico, perchè comincia a serpeggiare in me la paura di qualcosa di serio e grave sottovalutato....
Veniamo al dunque: premetto che son stato fumatore dall'età di 18 anni circa all'età di 30 con varie interruzioni e riprese (media 15/16 sigarette al giorno)....il tutto è cominciato verso metà marzo quando ho cominciato ad avvertire frequenti casi di fastidio alla gola e ho notato sulla sua parete posteriore infiammata ampie striature rossastre. Dopo aver trascurato il problema curandomi "da me", ho deciso di andare dall'otorino anche in virtù del fatto che si apprezzavano diversi linfonodi ingrossati, non dolenti e mobili ai due lati della gola al di sotto dell'angolo della mandibola....non ho mai avuto febbre ne dolori nella deglutizione, solo un fastidio all'orecchio sinistro con sensazione di orecchio pieno...alla visita, l'otorino mi ha fatto un attenta anamnesi e dopo il controllo delle cavità auricolari e nasali, mi ha fatto la laringoscopia dicendomi che l'unica cosa apprezzabile dal punto di vista clinico era un edema della laringe causato presumibilmente da un reflusso gastroesofageo sottostante....terapia: Lucen 40 mg e Gaviscon sciroppo per la durata di un mese....nello stesso periodo ho cominciato ad avvertire un leggero fastidio alla lingua di difficile individuazione, "mi sembrava di avere dei granelli di sabbia nella zona della V linguale, come se dovessi continuamente deglutire"....finita la terapia, mi sono nuovamente recato dall'otorino che mi ha detto di continuare per altri due mesi la cura dimezzando le dosi, mentre per il problema della lingua niente......In generale posso affermare che i fastidi alla gola sono diminuiti e ho potuto apprezzare una atrofia dei follicoli della tonsilla linguale che prima apparivano più gonfi, tuttavia il fastidio alla lingua non accennava a passare....preso un pò dalla smania di controllarmi la gola, ho iniziato a controllarla con regolarità giornaliera per apprezzarne eventuali modificazioni in positivo ed è quì che mi sono preoccupato....circa tre settimane fà ho notato dietro la V linguale, nella tonsilla linguale, leggermente a destra della zona che credo si chiami "foro cieco" la comparsa di una piccola area leggermente rilevata di follicoli sormontati da due/tre capillari abbastanza evidenti.....preso dal panico ho chiamato un altro otorino e ho chiesto una visità urgente anche per il persistere dei linfonodi citati all'inizio....dopo visita fibroscopica dalla cavità orale, il dottore mi ha detto che si trattava di "ectasie capillari intorno alle papille linguali, di scarso significato clinico", dicendomi che potevano essere causate dal caldo...sto curando da 15 giorni (Capillarema, Dequadin e Kestine) ma la cosa non regredisce...devo preoccuparmi? Cosa devo fare? Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dovendomi basare su quanto da lei qui descritto, non credo ci siano motivi di preoccupazione. Con molta probabilità ci sono delle varici della base lingua e la terapia che sta facendo è giusta. Magari, le consiglio di sottoporsi ad una ecografia del collo per una valutazione dei linfonodi e degli accertamenti emato-chimici. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, colgo l'occasione per ringraziare il Dottor Brunori per l'interessamento e per la tempestiva risposta, e tutto lo staff che lavora dietro MEDICITALIA.it per il servizio offerto, estremamente utile.....
Vorrei aggiungere per completezza alcuni particolari che nella richiesta precedente sono stati omessi per ragioni di spazio, e chiedere al Dottor Brunori un suo parere...
1) Come già detto, ho curato un presunto Reflusso Gastroesofageo con Lucen e Gaviscon, tutt'ora sono sotto terapia con gli stessi farmaci ma a dose dimezzata..... mi preme sottolineare che da diverse settimane a questa parte ho spesso una sensazione di bruciore che mi sale su dal fondo della gola, non ho fastidi retrosternali o quant'altro, ma solo questa senzazione come di caldo o fuoco....sebbene le condizioni generali della gola siano leggermente migliorate, ritiene sia conveniente una valutazione da parte del gastroenterologo??
2) Il problema che più mi agita è il fastidio alla lingua, che, presente da Marzo, non accenna a passare anche dopo le diverse terapie farmacologiche... è un fastidio che sento principalmente a bocca chiusa, quando la lingua, in condizioni di riposo, prende contatto col palato. é come se ci fossero delle rilevatezze sulla superficie, al livello della parte che prende contatto con l'ugola...Potrebbe trattarsi di qualche Papilla in rilievo, infiammata, o essere legato alla presenza di queste possibili varici??....La cosa mi preme perchè pur avendo fatto diverse visite otorinolaringoiatriche, nessuno mi ha detto da cosa poteva dipendere, classificando tale sensazione come "soggettiva"......ad oggi però la sensazione non passa e non è frutto della mia fantasia, c'è ed è molto fastidiosa....
3) Mi ha consigliato di fare un ecografia del collo per la valutazione dei linfonodi, e degli esami del sangue....in attesa di effettuare questi esami potrebbe dirmi se può essere normale che dei linfonodi siano più grandi della norma, o se necessariamente ogni volta che lo sono si devono ritenere patologici???
Chiedo questo perchè in passato e per tanti anni, ho creduto erroneamente si trattasse delle tonsille, che si potessero toccare e sentire dall'esterno, in realtà erano questi linfonodi già palpabili allora.... anche se di dimensioni leggermente minori...

Ringraziandola ancora per la disponibilità e per la gentilezza, mi scuso se sono stato lungo e se le ho rubato troppo tempo.....
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Consulti il suo Gastroenterologo, riferendogli la sintomatologia ad oggi: probabilmente, la dose farmacologica dovrà essere riportata a quella intera.
Onestamente, non credo che la sensazione che aavverte sulla superficie linguale possa essere dovuta, ad esempio, da un fattore ansioso. Potrebbero essere delle paille rilevate, come delle varici. Per scrupolo, esegua anche un tampone linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti. Giusto che si sottoponga all'ecografia del collo ed agli esami ematochimici. Dal risultato di questi appureremo la natura dei linfonodi palpabili. Sicuramente il tutto è dovuto ad un problema infiammatorio, ma dobbiamo trovare la sede!
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore per le delucidazioni e i consigli.....
Ho chiamato oggi un privato e ho prenotato l'ecografia, l'unica cosa è che non si può fare prima del 15 settembre, proverò a trovare un altra soluzione, intanto effettuerò gli esami completi del sangue....
appena avrò qualcosa per le mani le farò sapere...
Ho notato di avere le papille circumvallate in rilievo soprattutto a sinistra, sembrano delle escrescenze....spero il problema alla lingua sia legato a quello....
Ancora la ringrazio e la saluto....
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere avere sue notizie.