Linfonodi collogola gonfi, mal di gola ,

Salve, è da fine giugno (dopo che ho avuto mal di gola) che ho i linfonodi del collo (più che altro sottomandibolari gonfi).

Il medico di famiglia inizialmente mi aveva dato un anti infiammatorio (il Niflan) MA NIENTE...

Sono tornato e oltre a farmi prescrivere una visita ORL , mi ha dato lo Zimox.

Ecco, con lo zimox è andata MOLTO MEGLIO, ma sentivo sempre 1 solo linfonodo sotto la mandibola destra gonfio....ogni tanto...

Alla visita dopo una Laringoscopia , l'otorino ha detto che avevo avuto una faringite e che era possibile che qualche linfonodo rimanesse gonfio...

Ad Agosto ho avuto la febbre alta (39)(sfiga, l'ha avuta anche un amico in vancaza con me, forse i 18gradi della nave) .

Oltre alla Tachipirina, la guardia medica mi ha dato l'antibiotico (mi sfugge il nome ora) e mi è passato anche il gonfiore a quel linfonodo....

Ora sono 4/5 giorni che mi è tornato gonfiore ai linfonodi....sono tornato dall'otorino che mi ha dato comrpesse di Morniflu, ma NIENTE....ha detto che se in un paio di mese non si sgonfiano di fare una ecografia...

In poche parole con l'antibiotico sto meglio, con il resto no....

Cosa può essere?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E perchè si preoccupa se l'otorinolaringoiatra l'ha rassicurato ?

I linfonodi reattivi (reagiscono ingrossandosi) possono persistere a lungo anche quando la causa che ha determinato l'ingrossamento cessa

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della Risposta.

E' che in questi giorni mi sembra che si stia abbassando un po la voce e mi sento molto stanco....

E' da quando all'età di 18anni mi fu diagnosticata una EpatiteC (che non avevo) che ho sempre preoccupazioni sulle visite. (...Dopo non so quanti esami mi fu detto "Ho abbiamo scambiato la cartella con quella di un altro paziente, o le analisi erano sbagliate)

Comunque mi consiglia anche delle Analisi del Sangue ?

Ho perso un parente a me caro poco tempo fa per un brutto male che pareva un normale mal di testa e hanno asportato l'utero a mia zia per un tumore.....la mia preoccupazione forse è esagerata, ma è dovuto a questo....