Costante fastidio allo stomaco

Gentili Dottori,

sono una ragazza di 28 anni e ormai da circa 3 anni soffro di disturbi allo stomaco. talvolta trascorro periodi in cui sto benissimo, altre volte invece mi capita di passare giorni o addirittura settimane con un costante fastidio allo stomaco. Non è un dolore, è una sensazione di indolenzimento costante alla bocca dello stomaco e all'addome, anche al tatto mi fa male. Ho sempre necessità di eruttare, ma non perchè mi viene da farlo, ma perchè credo di stare meglio e quindi me lo provoco. Questo fastidio è spessissimo associato alla sensazione di nodo alla gola ed è praticamente indipendente da quello che mangio o bevo. Sono andata a fare la visita dal gastroenterelogo il quale, tastandomi, mi ha detto che sono molto dura all'altezza della bocca dello stomaco e della parte destra dell'addome. Domani vado a fare il breath test per l'helicobacter e intanto assumo lexil quando proprio non ce la faccio più. Effettivamente con il lexil migliorano le condizioni, ma non mi passa del tutto (non sto seguendo una cura, lo prendo solo all'occorrenza). Anche se questo malessere non è mai seguito da vomito o nausea, tuttavia mi debilita molto. Preciso che non ho nemmeno acidità e rigurgito e che spesso ho vertigini e tachicardia. Sono anche andata dal cardiologo ma mi ha detto che dall'elettrocardiogramma non risulta nulla. Vorrei evitare la gastroscopia, voi sapete darmi un parere? grazie mille
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, con tutti i limiti del caso mi sembra che lei sia un tipo molto ansioso e che buona parte dei fastidi che lamenta possano essere dovuti a quello.
Sul fatto di eseguire la gastroscopia deve essere il suo medico curante a presciverla o consigliarla.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica