Il rischio che diventi una patologia grave

buonasera,vorrei capire meglio alcuni aspetti sulla gastrite erosiva, in particolare se può portare anche danni seri allo stomaco, o comuque se c'è veramente il rischio che diventi una patologia grave per la persona che ne è affetta. Mia madre ne soffre da qualche anno, regolarmente effettua gastroscopia e colonscopia. Fin'ora, a parte appunto la gastrite erosiva, gli esami non hanno mai rivelato nient'altro. Da un paio di mesi ho però notato in mia madre uno stomaco abbastanza gonfio, latenti mal di stomaco che, anche se sporadici, le provocano molti crampi e dolori, e poi una tosse latente da qualche mese (in particolare dei colpi di tosse abbastanza rauchi,ho sentito che a volte possono derivare anche dallo stomaco, e comunque la cura per la tosse non le ha tolto questo fastidio latente e dai raggi fatti alle vie respiratorie non è emerso nulla). Abbiamo già prenotato la gastroscopia ma non c'è posto prima dell'autunno. Nel frattempo vorrei sapere se questi sporadici sintomi possono essere un campanello d'allarme di qualcosa di più serio. Forse è ridicolo, ma mi preoccupo anche per qualche mal di stomaco perchè i fratelli di mia madre hanno già avuto problemi al colon, stomaco..in modo molto grave. A parte i disturbi descritti, mia madre non ha problemi di digestione, nausea..ma ho letto che certi mali possono essere anche asintomatici in un primo periodo. Posso stare tranquilla o sarebbe meglio effettuare delle analisi specifiche in attesa della gastroscopia?E se sì, quali? Vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
I sintomi che riferisce sono molto aspecifici, difficlmente inqudrabili e comunque non particolarmente indicativi di patologie serie. La gastroscopia, se indicata e consigliata dal collega che la segue, credo debba essere fatta prima dell' autunno, francamente mi sembra un' attesa eccessiva, vi consiglio quindi di rivolgervi ad altre strutture pubbliche o convenzionate per eseguire l' esame in tempi ragionevoli. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it