Il mio medico mi ha detto che potrebbe essere ernia iatale e in attesa della gastroscopia mi ha

salve sono un ragazzo di 23 anni e da gennaio di quest'anno ho cominciato ad avere problemi la notte..tachicardia,sbalzi di pressone e di temperatura forti stati d'ansia e di panico..il mio medico mi ha consigliato di fermarmi un pò perchè poteva essere un problema di forte stress fisico visto che faccio il barista in un autogrill con turnazioni in continuo cambiamento e turni notturni..devo dire che ho avuto buoni risultati smettendo anche di praticae troppa palestra dove pratico body building.ora da tempo ho forti sensazione di acido in bocca mi sento la gola chiusa a volte piccoli dolori alla schiena all'altezza dello stomaco e una volta di notte forti bruciori al petto e al centro sulla bocca dello stomaco,fatto che si è verificato una sola volta..il mio medico mi ha detto che potrebbe essere ernia iatale e in attesa della gastroscopia mi ha dato peridon prima dei pasti.ora siccome sto passando un periodo di forte nervosismo e di ansia e tendo ad ingigantire un pò tutto con la paura di correre improvvisamente al pronto soccorso,vi chiedo:mi devo preoccupare?e soprettutto posso continuare a fare sport come il calcio e la palesta?grazie per il tempo dedicatomi..
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signore,il fatto che posa avere una ernia iatale è trascurabile; è importante invece accertare se - come sembra da quanto espone - sia presente un reflusso acido gastroesofageo (probabile nell'ernia iatale, ma possibile anche in assenza di questa).
Condivido l'atteggiamento terapeutico del suo medico curante in attesa della gastroscopia che dovrà praticare. Il quadro endoscopico chiarirà i passi successivi per la terapia.
Non vi sono motivi di preoccupazione, anzi se riesce ad attenuare l'ansia riporerà un miglioramento dei sintomi; per lo sport, può praticare il calcio, in palestra eviterei, per il momento, esercizi che richiedono sforzo e tensione addominale o posizioni prolungate col capo in basso.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per il tempo dedicatomi..è stato molto esplicativo e mi sento già meglio eliminando la preoccupazione derivante l'attività sportiva visto che è il mio unico momento di sfogo..grazie infinite e buon lavoro..
[#3]
dopo
Utente
oggi ho fatto la gastroscopia e vorrei capirci qualcosa..
ESOFAGO normale in tutta la sua estensione
CARDIAS in sede modicamente incontinente
STOMACO mormoconformato.pliche gastriche di normale morfologia e normodistensibili.Mucosa con aspetto regolare a livello del corpo e del fondo.La mucosa antrale presenta lieve iperemia.eseguiti a tale livello prelievi bioptici multipli per esame istologico e ricerca H.P.
DUODENO normali il bulbo e la seconda porzione
CONCLUSIONI gastrite antrale eritematosa di grado lieve questo è il risultato e mi farebbe piacere pensare che ne pensate e soprattutto al fine pratico che cosa avrei da questo esame?
grazie per il tempo dedicatomi e buon lavoro
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signore,
l'esame dimostra una infiammazione lieve della mucosa dello stomaco (gastrite) che può richiedere un trattamento farmacologico se i sintomi pesistono. In caso la ricerca di HP (helicobacter pylori) risultasse positiva, è indicato uno schema di trattamento farmacologico con più farmaci per breve periodo secondo lo schema che, eventualmente, le consiglierà il medico che la segue.
Per quel che riguarda l'ansia e l'esercizio fisico, la prima può rendere più difficile la risoluzione; se l'esercizio fisico (competizione) determina ansia, la risposta di stress che ne consegue può ostacolare il ritorno al benessere.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
caro dottore sono stato per un paio di giorni con dei bruciori forti alla schiena dovuti secondo il mio medico proprio alla gastrite e mi sono cominciati proprio dopol'esame gastroscopico e da quando ho smesso di prendere il peridon.da tre giorni prendo una pasticca di lansoprazolo la mattina a digiuno e sembrano spariti.ora,da circa un mese lamia alimentazione è cambiata diminuendo l'utilizzo di pomodori di condimenti,evito alcol e gasato,insomma faccio una alimentazone più sana.ora ho perso circa 4 chili e non sono una pesona obesa e la cosa mi preoccupa.crede sia dovuto solo al cambio di abitudini alimentari?inoltre oggi mi sono acorto che alcune mie feci sembrano,per farle un'esempio,filamentose come dei rami di un albero e ci sono dei frammenti piccoli di pomodoro e verdure che ho mangiato ieri sera.a cosa potrebbe essere dovuto?
grazie per il tempo dedicatomi e buon lavoro di nuovo
[#6]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signore,
una lieve riduzione del peso corporeo in coincidenza con cambiamenti dietetici è comprensibile e non desta preoccupazione. Gli aspetti rinvenuti nelle feci, per come descritti, non hanno significato patologico.
Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
salve volevo chiederle una cosa..da un paio di settimane ricomincio ad avere dei dolori che non sono proprio dei dolori ma delle forti pungicate nella parte laterale dell'addome,per intenderci sul colon,sia a sinistra che a destra,ma a sinistra molto più forti..andando al bagno mi accorgo che le mie feci sono piene di alimenti indigeriti ehanno una consistenza variabile,a volte dura a volte molla e a volte si sfaldano totalmente al contatto con l'acqua.dall'esame delle feci infatii risultano alcune tracce di un pò di tutto,carne pasta e le verdure a volte le rifaccio prorpio intere.il tutto coincide con un dimagrimento di almeno 5 chili in poco meno di un mese.fortunatamente non vi è presenza di sangue occult nelle feci.a questo si aggiungono spesso dei giramenti di testa,sensazioni di gonfiore alla testa,gonfiore alla pancia e sensazioni all'intestino come quelle che si provano nei cambi di temperatura.volevo un consiglio..secondo lei cosa potrebbe essere di primo acchitto?e mi consiglia di fare una visita specialistica?premetto che dalla gastroscopia fatta poco tempo fa è emersa una gastrite cronica..
grazie per il tempo concessomi..
[#8]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signore,
alla domanda "che cosa potrebbe essere?" è impossibile dare una risposta che non cora il rischio di essere falsamente rassicurante o impropriamente allarmante.
Alla seconda domanda "mi consiglia di fare una visita specialistica?" rispondo senz'altro di sì.
Cordiali saluti.