Ernia jatale da scivolamento, reflusso gastro-esofageo,duodenite

HO 39 ANNI E SOFFRO DI ERNIA JATALE DA SCIVOLAMENTO, REFLUSSO GASTRO-ESOFAGEO,DUODENITE.COME TERAPIA PRENDO 1 COMPRESSA DI PEPTAZOL DA 40G AL MATTINOPOI UNA COMPRESSA DI MOTILEX PRIMA DI PRANZO E UNA LA SERA PRIMA DI CENARE.NONOSTANTE QUESTA TERAPIA SOFFRO DI ERUTTAZIONI CONTINUE E QUANDO FACCIO LE PRIME ERUTTAZIONI L'ARIA RIMANE DENTRO AL TORACE COME SE AVESSE SENSAZIONE DI SOFFOCAMENTO E INOLTRE HO PESANTEZZA ALLO STOMACO SPECIALMENTE AL MATTINO QUANDO MI ALZO ASSIEME ALLE ERUTTAZIONI,IN PIù HO DELLE EXTRASISTOLE. DA PREMETTERE CHE NON FUMO , NON BEVO ALCOLICI FACCIO SPORT CALCIO. CHIEDO COME POSSO RISOLVERE QUESTO PROBLEMA?GRAZIE
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la sintomatologia che descrive - aerofagia - è talvolta associata al reflusso esofageo, ma il più delle volte è indipendente da esso o da altre lesioni organiche del tratto digerente.
Nella maggior parte dei casi il fenomeno è collegato all'introduzione involontaria di aria nell'apparato digerente: questa condizione si realizza, il più delle volte,con la masticazione inadeguata e/o con la frettolosità nell'ingestione dei pasti ed è suscettibile di miglioramento attraverso la correzione di queste abitudini.
Nell'immediato e per tempi brevi può essere utile assumere un tensioattivo ai pasti (simeticone, carbone vegetale...)
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.